Politica
Forza Italia nella bufera, il sindaco pensa all’addio. Cimmino alla finestra tra Lega e Fratelli d’Italia
Da quando ha “battezzato” la federazione di centrodestra è un continuo susseguirsi di rumors di palazzo. Le dichiarazioni di Gaetano Cimmino (Il sindaco Cimmino supera Forza Italia e dice sì alla federazione di centrodestra: “Serve un nuovo progetto”) hanno un tantito destabilizzato il centrodestra stabiese, alla vigilia di un rimpasto rimandato (ancora una volta) soltanto dall’emergenza Covid. Gli alleati di Palazzo Farnese raccontano di un sindaco alla finestra per trovare una nuova collocazione politica. In Forza Italia è ormai guerra aperta. Annarita Patriarca ha lanciato la prima offensiva, chiedendo le dimissioni di De Siano, l’uomo vetrina di Giggino Cesaro. Proprio il leader di Sant’Antimo ha ormai perso potere, a vantaggio di Fulvio Martusciello. E Gaetano Cimmino rischia di ritrovarsi senza riferimenti politici. Almeno questo è quanto trapela dal palazzo, dopo l’uscita a favore della “federazione di centrodestra”. “Serve un nuovo progetto” aveva sentenziato il sindaco, mettendo di fatto una pietra sopra all’esperienza forzista. E quindi nel centrodestra stabiese sono tutti dell’idea che Cimmino non terminerà la sua consiliatura con la casacca di Forza Italia.
C’è chi, tra i suoi fedelissimi, ha addirittura ipotizzato il passaggio con la Democrazia Cristiana, che annovera in consiglio comunale ben due esponenti. Ma gli ultimi rumors raccontano di un Cimmino a un bivio: tra la Lega e Fratelli d’Italia. Nel Carroccio troverebbe sicuramente la sponda di Severino Nappi, la strada nel partito della Meloni invece è ancora tutta da costruire.
Decidere ora, però, rischierebbe di ingarbugliare ancora di più i fili del discorso legato al rimpasto di giunta. Perché, Covid o no, l’inizio del 2021 sarà il momento della svolta politica a Palazzo Farnese.
Daniele Di Martino
-
Cronaca7 giorni faCastellammare il Prefetto ordina controlli nelle scuole
-
Attualità7 giorni faCastellammare, in arrivo la graduatoria della Carta “Dedicata a Te”
-
Attualità3 giorni faIl Comune revoca le licenze alle ditte in odore di camorra coinvolte nel caso Juve Stabia
-
Attualità3 giorni faTerremoto in Irpinia, scossa avvertita a Castellammare
-
Cronaca4 giorni faGiro di usura tra Salerno e Avellino, tre fermi anche a Castellammare
-
Calcio6 giorni faCaos Juve Stabia, club commissariato dalla Procura Antimafia
-
Cronaca5 giorni faCastellammare, nuova frontiera dello spaccio preso insospettabile
-
Attualità1 giorno faUn’altra scossa di terremoto avvertita a Castellammare
