Seguici sui Social

Politica

Giunta, la Befana porta l’azzeramento. Ma è un bluff per liberare la presidenza del consiglio

Pubblicato

il

giunta

Era circolata già un mese fa l’ipotesi di un azzeramento totale di tutte le cariche. Ora quell’ipotesi prende sempre più corpo, perché a valutarla seriamente sono stati tutti i segretari di partito del centrodestra. E pare che a convincersi sia stato anche il sindaco Gaetano Cimmino. Parliamo dell’ormai famoso rimpasto di giunta, rinviato più volte dall’emergenza Covid. Dopo le festività natalizie, però, è tempo di passare a una giunta politica e pensionare l’esperienza tecnica.
La Befana, a quanto trapela da Palazzo Farnese, poterà soltanto carbone agli ormai ex assessori tecnici. Pochi, pochissimi potranno ambire alla riconferma in caso di azzeramento totale.
Ma spunta anche l’ipotesi di un azzeramento bluff. I fatti starebbero più o meno così: si azzererebbero tutte le cariche, comprese le presidenze delle commissioni e soprattutto la presidenza del consiglio. A quel punto il sindaco ripescherebbe qualche assessore tecnico per farlo diventare politico, ma avrebbe mano libera per trattare sulla presidenza del consiglio comunale. Una sorta di escamotage per mettere in discussione la poltrona di Vincenzo Ungaro, a cui puntano almeno tre elementi di spicco della maggioranza: Emanuele D’Apice, Sabrina Di Gennaro e Antonio Cimmino.
Su questa ipotesi si è espresso anche Andrea Di Martino, capogruppo di Italia Viva, nell’ultimo consiglio comunale. Il tenore della stoccata di Di Martino al sindaco Cimmino è stata più o meno di questa portata: «Se volete far dimettere Vincenzo Ungaro dovete tenere conto anche dell’opposizione, perché è un presidente che è stato votato anche da me e da parte della minoranza».
Una figura superpartes, insomma, espressione anche di una gruppo dell’opposizione. Infatti, Ungaro collezionò ben tre voti in più rispetto ai numeri della maggioranza di centrodestra. Un aspetto non di poco conto, che complica i piani di un azzeramento bluff.

Daniele Di Martino

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews