Politica
Giunta, la Befana porta l’azzeramento. Ma è un bluff per liberare la presidenza del consiglio
Era circolata già un mese fa l’ipotesi di un azzeramento totale di tutte le cariche. Ora quell’ipotesi prende sempre più corpo, perché a valutarla seriamente sono stati tutti i segretari di partito del centrodestra. E pare che a convincersi sia stato anche il sindaco Gaetano Cimmino. Parliamo dell’ormai famoso rimpasto di giunta, rinviato più volte dall’emergenza Covid. Dopo le festività natalizie, però, è tempo di passare a una giunta politica e pensionare l’esperienza tecnica.
La Befana, a quanto trapela da Palazzo Farnese, poterà soltanto carbone agli ormai ex assessori tecnici. Pochi, pochissimi potranno ambire alla riconferma in caso di azzeramento totale.
Ma spunta anche l’ipotesi di un azzeramento bluff. I fatti starebbero più o meno così: si azzererebbero tutte le cariche, comprese le presidenze delle commissioni e soprattutto la presidenza del consiglio. A quel punto il sindaco ripescherebbe qualche assessore tecnico per farlo diventare politico, ma avrebbe mano libera per trattare sulla presidenza del consiglio comunale. Una sorta di escamotage per mettere in discussione la poltrona di Vincenzo Ungaro, a cui puntano almeno tre elementi di spicco della maggioranza: Emanuele D’Apice, Sabrina Di Gennaro e Antonio Cimmino.
Su questa ipotesi si è espresso anche Andrea Di Martino, capogruppo di Italia Viva, nell’ultimo consiglio comunale. Il tenore della stoccata di Di Martino al sindaco Cimmino è stata più o meno di questa portata: «Se volete far dimettere Vincenzo Ungaro dovete tenere conto anche dell’opposizione, perché è un presidente che è stato votato anche da me e da parte della minoranza».
Una figura superpartes, insomma, espressione anche di una gruppo dell’opposizione. Infatti, Ungaro collezionò ben tre voti in più rispetto ai numeri della maggioranza di centrodestra. Un aspetto non di poco conto, che complica i piani di un azzeramento bluff.
Daniele Di Martino
-
Attualità7 giorni faCastellammare, in arrivo la graduatoria della Carta “Dedicata a Te”
-
Cronaca7 giorni faCastellammare il Prefetto ordina controlli nelle scuole
-
Attualità3 giorni faIl Comune revoca le licenze alle ditte in odore di camorra coinvolte nel caso Juve Stabia
-
Attualità3 giorni faTerremoto in Irpinia, scossa avvertita a Castellammare
-
Cronaca4 giorni faGiro di usura tra Salerno e Avellino, tre fermi anche a Castellammare
-
Calcio6 giorni faCaos Juve Stabia, club commissariato dalla Procura Antimafia
-
Cronaca5 giorni faCastellammare, nuova frontiera dello spaccio preso insospettabile
-
Attualità2 giorni faUn’altra scossa di terremoto avvertita a Castellammare
