Calcio
Buon compleanno Juve Stabia: 114 anni di storia e amore

Buon 114esimo compleanno Juve Stabia!
La Juve Stabia compie gli anni: oggi sono 114 per uno dei club più antichi della Campania e dell’intero meridione. Una società, quella gialloblu’, che ha partecipato praticamente a tutte le categorie del calcio italiano, tranne una, quella più importante: la Serie A. E in un giorno tanto importante quanto triste per il periodo storico che la popolazione mondiale sta vivendo, il nostro augurio è quello di vedere presto volare le Vespe sui campi della massima serie del calcio tricolore. Nella sua lunga storia, la Juve Stabia vanta: 1 campionato campano, 3 campionati di serie D, 1 campionato di Lega Pro, 1 campionato di C2, 3 campionati di C1, 1 Coppa Italia di D e una Coppa Italia di Serie C
LA STORIALa storia calcistica di Castellammare di Stabia ebbe origine nel 1907, quando nacque lo Stabia Sporting Club, società fondata dai fratelli Romano e Pauzano Weiss. Dopo alcuni anni di attività in ambito locale, il club si affiliò alla FIGC Campania nel 1914 e iniziò l’attività ufficiale disputando dei campionati di Terza Categoria.Fu ricostituito nel dopoguerra: infatti nel 1919 riprese le attività grazie all’avv. Vincenzo Bonifacio, e nel 1920 attraverso una fusione con lo Sport Club War (club stabiese fondato l’anno prima) ottenne l’accesso al campionato di Promozione 1919-1920.In seguito, aderì al C.C.I. e partecipò al campionato di Prima Divisione 1921-1922, massimo livello dell’epoca. Nel 1924 retrocesse in Seconda Divisione per problemi economici, ma tornò al primo livello dopo appena un anno. Tuttavia, retrocesse nuovamente nel 1925-1926 e restò in Seconda Divisione fino al 1929. Nel frattempo, economicamente dissestata retrocesse ancora una volta, stavolta in modo volontario nel 1930, cambiando anche denominazione in Football Club Stabiese. Questa società infine fallì nel 1933.
ASSOCIAZIONE CALCIO STABIAL’A.C. Stabia, il nuovo club dovette ripartire da zero, come una neoaffiliata. Pertanto iniziò la sua storia dalla Terza Divisione. Nel 1945 vinse il Campionato campano, dopo un avvincente testa a testa con la Salernitana. In quegli anni la compagine di Castellammare di Stabia aveva tra le proprie fila il celebre calciatore Romeo Menti, a cui è dedicato lo stadio cittadino.Il 17 giugno 1951 lo Stabia raggiunse la Serie B, operazione compiuta vincendo per 2-0 (doppietta di Cereseto) nello spareggio contro il Foggia sul campo neutro di Firenze. Tuttavia concluse la stagione 1951-1952 all’ultimo posto e di conseguenza retrocedette in cadetteria, incontrando, però, squadre blasonate come Genoa e Roma (quest’ultima vincitrice del campionato). Infine, a seguito di un’altra retrocessione, nella fine della Serie C 1952-1953, fallì per inadempienze finanziarie, non iscrivendosi dunque alla IV Serie 1953-1954.
DALLA SS JUVENTUS STABIA ALL’AC JUVE STABIAA seguito del fallimento dello Stabia, a Castellammare una società minore, la S.S. Juventus Stabia fondata già nel 1935 da Salvatore Russo ed affiliatasi alla federazione nel 1945, divenne così la prima squadra cittadina, e per tale occasione cambiò i colori della propria maglia: dalle strisce bianconere passò alle strisce gialloblù. Anche i colori del precedente Stabia erano il blu ed il giallo, e tali colori sono gli stessi del gonfalone comunale.La Juventus Stabia, nel 1953 militò nella Promozione Campania (quinto livello del calcio italiano). Nel 1971 fu promossa in Serie C, ma retrocesse due anni dopo, ritornando in Serie D. Fino al 1993 oscillò tra Serie D e Serie C2, fino a quando non fu promossa nuovamente nel terzo livello, che nel frattanto era stato rinominato Serie C1.La formazione stabiese che affrontò la finale dei play-off del 1993-1994.Nel 1994 sfiorò addirittura la Serie B, ma fu fermata in finale nel derby con la Salernitana.Nel 1996 modificò la propria ragione sociale in A.C. Juve Stabia, e nel 1999 sfiorò di nuovo la promozione in cadetteria, non raggiunta a causa della sconfitta contro il Savoia. L’anno seguente invece retrocesse, prima di fallire definitivamente nel 2001.
DAL COMPRENSORIO STABIA ALL’ATTUALE SOCIETA’Nel 2001 la città di Castellammare di Stabia, privata di quella che era stata a lungo la squadra cittadina più rappresentativa, visse un vuoto calcistico della durata di una stagione (anche se in realtà in città era presente la Libertas Stabia, militante nelle categorie inferiori).Nel 2002 fu affiliato un nuovo titolo sportivo in Terza Categoria che, fondendosi con quello del Comprensorio Nola originò il Comprensorio Stabia. Tale operazione consentì al neocostituito sodalizio di partire dalla Serie D. Nel 2003-2004 divenne Società Sportiva Juve Stabia, e fu promossa in Serie C2, vincendo inoltre la Coppa Italia Serie D. Fino al 2011 oscillò tra terzo e quarto livello nazionale, e in questo periodo partecipò ad un triangolare valido per la vittoria della Supercoppa di Lega Pro Seconda Divisione, che tuttavia non ottenne. Nel 2011 fu promossa in Serie B battendo in finale play off l’Atletico Roma.Guidati dall’allenatore Piero Braglia, anche grazie alle 21 reti di Marco Sau nel campionato 2011-2012 gli stabiesi ottennero un importante traguardo: il 9º posto in cadetteria, il miglior risultato assoluto dal 1907. La squadra restò nella seconda serie nazionale per tre anni consecutivi: nell’ultima stagione in B, a seguito della sconfitta per 3-0 contro il Trapani, la squadra retrocesse matematicamente dalla serie cadetta.Nella stagione 2014-2015, grazie ai 70 punti ottenuti, la Juve Stabia si classificò quarta e raggiunse i play-off per accedere alla serie cadetta. Fu, però, eliminata al primo turno dopo aver perso ai tiri di rigore per 5-4 contro il Bassano. Nella stagione successiva le vespe conclusero al 10º posto con 42 punti, riuscendo ad evitare i play-out verso le ultime giornate. Nella stagione 2016-2017 si classificarono al quarto posto in Lega Pro (venendo poi eliminati ai play-off dalla Reggiana), così come nel 2017-2018, nella nuova Serie C: dopo aver eliminato la Virtus Francavilla nel secondo turno dei play-off, uscirono di scena agli ottavi, nuovamente contro la Reggiana, dopo due pareggi (0-0 in casa e 1-1 in trasferta), penalizzati dal peggior piazzamento in classifica nella stagione regolare nel proprio girone. La stagione di Serie C 2018-2019 vide la squadra disputare un ottimo campionato: battendo la Vibonese per 2-1 tra le mura amiche la squadra ottenne con due giornate d’anticipo la promozione in Serie B, dopo aver condotto la classifica dall’inizio del torneo. La stagione successiva nella serie cadetta la squadra campana disputa un buon torneo fino alla sosta forzata per la pandemia, ma alla ripresa del campionato con soli 5 punti conquistati nelle restanti 10 partite precipita fino al penultimo posto e ritorna nella categoria inferiore. FONTE WIKIPEDIA
Calcio
Libertas Stabia, in cantiere la prossima stagione. Nasce anche la scuola calcio

Nella giornata di venerdì la Libertas Stabia si è riunita in un locale del centro cittadino per iniziare a pianificare il lavoro da svolgere in vista della partecipazione al prossimo campionato regionale campano di “Prima Categoria”.Tra gli altri hanno preso parte all’incontro Alessandro Pacifico, Salvatore Cacace, Cipriano Coppola e Nino Lucarelli che insieme all’allenatore Pasquale Napodano hanno incontrato una serie di giocatori che potrebbero far parte della prima squadra nella prossima stagione.L’occasione è stata utile anche per programmare le attività legate al settore giovanile, sul quale la società confida molto per realizzare gli obiettivi sportivi di crescita della società.A tale scopo la riunione è stata utile per mettere a punto il programma che prevede la partecipazione ai prossimi campionati giovanili regionali e provinciali e all’avvio di una propria Scuola Calcio gratuita, alla quale potranno iscriversi i nati dal 2014 al 2020.
A proposito vale la pena segnalare che la Scuola Calcio della Libertas Stabia sarà curata esclusivamente da allenatori e istruttori federali qualificati e gli iscritti potranno anche usufruire di un servizio navetta per raggiungere i campi di allenamento.Per informazioni più dettagliate gli interessati possono chiamare il numero 3758554420
Calcio
Juve Stabia, arriva il closing: Brera è ora socio di maggioranza

La S.S.Juve Stabia 1907 comunica che si è perfezionata l’operazione di closing della terza fase delle quote societarie alla Brera Holdings con le firme in sede notarile avvenute nella giornata di oggi lunedì 23 giugno 2025, raggiungendo la cessione del 52% delle quote del club.
“La chiusura definitiva segna il completamento con successo del nostro investimento di maggioranza nella Juve Stabia” ha dichiarato Daniel McClory, fondatore e presidente esecutivo di Brera Holdings. “Siamo onorati di collaborare con il presidente Andrea Langella, insieme all’attuale management della Juve Stabia, e di investire in questo storico club.
Intendiamo capitalizzare le opportunità di sviluppo dei giocatori, sfruttando la base solida e l’eccellente posizione nell’ultimo campionato di Serie B, con la squadra che è arrivata ad un risultato storico come il quinto posto in classifica, arrivando a una sola partita dalla finale dei playoff per la promozione in Serie A.Questo investimento riflette la nostra fiducia nel potenziale della Juve Stabia di offrire un solido contributo a Brera Holdings e ai nostri azionisti nel 2025 e oltre”.
Queste le parole del presidente Andrea Langella nel commentare il closing definitivo della Brera Holdings: “Questa operazione è il prosieguo di una timeshit che era già nelle previsioni e presenta un progetto di internalizzazione e di crescita del nostro brand a livello internazionale e quindi questo non è un punto di arrivo ma un punto di partenza perché la Brera ha accettato l’operato della nostra continuità aziendale.Siamo contenti di aver fatto questo matrimonio perché in questo modo daremo una forte spinta a migliorare ulteriormente i nostri risultati a livello contabile e sportivo.
Sarà un passo avanti notevole per il nostro amato club”.
Calcio
“Dove ti potrò baciare”, i versi di Pino Daniele per lanciare la campagna abbonamenti della Juve Stabia

Parte la campagna abbonamenti della Juve Stabia per la stagione 2025/2026!Dopo un’annata entusiasmante, culminata con il quinto posto in regular season e la storica semifinale dei Play Off di Serie BKT, i cuori gialloblù sono più caldi che mai.
“Dove ti potrò Baciare” non è solo uno slogan, ma una dichiarazione d’amore.
Un legame viscerale tra la squadra e i suoi tifosi. È il momento di tornare a casa.Di colorare gli spalti.
Abbonati, perché l’amore vero si vive solo al Romeo Menti.L’abbonamento è valido per n° 17 ingressi. Al costo dell’abbonamento vanno aggiunti i diritti di prevendita di € 5,00. La società si riserva di indire durante la stagione due giornate gialloblu nel corso delle quali gli abbonamenti non saranno validi per l’accesso allo stadio Romeo Menti.
La vendita avverrà in DUE FASI, sia nei punti vendita che online sul sito etes:
La società ha deciso di premiare coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento nella stagione 2024/2025 con un diritto di prelazione e sconto valido da mercoledi 25 giugno a martedi 1 luglio:
Curva San Marco – INTERO: € 190,00 – RIDOTTO DONNA/OVER 65: € 150,00 – RIDOTTO U12: € 70,00
Tribuna Varano (distinti) – INTERO: € 250,00 – RIDOTTO DONNA/OVER 65: € 210,00 – RIDOTTO U12: € 100,00
Tribuna Quisisana (scoperta) – INTERO: € 320,00 – RIDOTTO DONNA/OVER 65: € 280,00 – RIDOTTO U12: € 140,00
Tribuna Monte Faito A-B (coperta) – INTERO: € 410,00 – RIDOTTO DONNA/OVER 65: € 370,00 – RIDOTTO U12: € 200,00
Vip Club – INTERO: € 1500,00 – non è previsto ridotto
Coloro che acquisteranno l’abbonamento durante la prima fase riceveranno un tagliando cartaceo riportante le informazioni relative all’abbonamento, che però non sarà valido per l’accesso allo stadio.Il tagliando dovrà essere presentato presso lo Store Juve Stabia 1907, sito in Corso Garibaldi 24, a partire dal 7 luglio, per ritirare la propria Card.
Chi invece effettuerà l’acquisto online con consegna a domicilio riceverà direttamente la Card a casa.
La seconda fase di vendita libera, avrà inizio da mercoledì 2 luglio e saranno adottati i seguenti prezzi valevoli fino al 22 agosto:
Curva San Marco – INTERO: € 250,00 – RIDOTTO DONNA/OVER 65: € 210,00 – RIDOTTO U12: € 100,00
Tribuna Varano (distinti) – INTERO: € 310,00 – RIDOTTO DONNA/OVER 65: € 260,00 – RIDOTTO U12: € 130,00
Tribuna Quisisana (scoperta) – INTERO: € 370,00 – RIDOTTO DONNA/OVER 65: € 320,00 – RIDOTTO U12: € 170,00
Tribuna Monte Faito A-B (coperta) – INTERO: € 460,00 – RIDOTTO DONNA/OVER 65: € 410,00 – RIDOTTO U12: € 230,00
Vip Club – INTERO: € 1500,00 – non è previsto ridotto
Per coloro che acquisteranno l’abbonamento durante la seconda fase valgono le stesse disposizioni della prima fase.I tempi di ritiro della Card presso lo Store Juve Stabia 1907, sito in Corso Garibaldi 24, verranno comunicati settimanalmente.
Al di fuori delle categorie menzionate (Under 12, donne o over 65) non saranno rilasciati abbonamenti a prezzi ridotti.
La società, per questa stagione, offre anche la possibilità di sottoscrivere il pacchetto family, DURANTE LA FASE DI VENDITA LIBERA, esibendo lo stato di famiglia, nei seguenti settori (massimo 100 posti per settore):
Tribuna Varano (distinti) – FAMILY 2+1 O 1+2: € 600,00- FAMILY 2+2: € 850,00
Tribuna Quisisana (scoperta) – FAMILY 2+1 O 1+2: € 750,00 – FAMILY 2+2: € 1050,00
Tribuna Monte Faito A-B (coperta) – FAMILY 2+1 O 1+2: € 950,00- FAMILY 2+2: € 1350,00
Il costo dei biglietti per le gare di campionato sarà:
Curva San Marco – INTERO: € 18,00 + € 2,00 di prevendita – RIDOTTO DONNA/OVER 65: € 13,00 + € 2,00 di prevendita – RIDOTTO U12: € 8,00 + € 2,00 di prevendita
Tribuna Varano (distinti) – INTERO: € 23,00 + € 2,00 di prevendita – RIDOTTO DONNA/OVER 65: € 18,00 + € 2,00 di prevendita – RIDOTTO U12: € 13,00 + € 2,00 di prevendita
Tribuna Quisisana (scoperta) – INTERO: € 28,00 + € 2,00 di prevendita – RIDOTTO DONNA/OVER 65: € 23,00 + € 2,00 di prevendita – RIDOTTO U12: € 18,00 + € 2,00 di prevendita
Tribuna Monte Faito A-B (coperta) – INTERO: € 43,00 + € 2,00 di prevendita – RIDOTTO DONNA/OVER 65: € 33,00 + € 2,00 di prevendita – RIDOTTO U12: € 28,00 + € 2,00 di prevendita
La società si riserva la possibilità di variare il costo dei tagliandi nei big match.Gli abbonamenti potranno essere acquistati nei seguenti punti vendita:
Store Juve Stabia, c.so Garibaldi, 24;
Bar Dolci Momenti, Via G.
Cosenza 192;
Bar Gialloblu, Viale Europa 101; Tabaccheria del Corso, Corso Vittorio Emanuele 11;
Planet Davidos, C.so Alcide De Gasperi 114/116;
Anca Caffè, Strada Panoramica 1b/1c;
Movida Caffè, Via Napoli 297;
Tabaccheria Muratori, via Napoli, 229.
-
Cronaca5 giorni fa
Castellammare, interrotto concerto di inaugurazione di un negozio in via Roma
-
Eventi6 giorni fa
Torre Annunziata , i Giovani Avvocati presentano il nuovo direttivo al Bikini
-
Politica6 giorni fa
Castellammare, avviso di sfratto a Vicinanza: numeri risicati in consiglio
-
Ultime Notizie6 giorni fa
Sversamento e trasporto illecito di rifiuti: Denuncia e confisca per due stabiesi
-
Eventi6 giorni fa
Castellammare, Caccia al Borgo nel Centro Antico
-
Cronaca5 giorni fa
Castellammare, folle corsa senza freni: si schianta su un cantiere
-
Cronaca4 giorni fa
Castellammare di Stabia – Compagni di scuola, amarcord dopo 40 anni
-
Attualità5 giorni fa
Castellammare, il restauro del Convento di San Francesco è realtà: al via i lavori