Cronaca
Ancora in calo il contagio in Campania. Accelerata sui vaccini, sabato Ischia sarà “Covid free”
Sono 634 , di cui 167 sintomatici, i nuovi positivi al Covid 19 nelle ultime 24 ore in Campania, su 14.637 test molecolari eseguiti. Il tasso di incidenza, calcolato senza tenere conto dei tamponi antigenici, è del 4,33% in leggero calo rispetto al 4,58% precedente. Il bollettino di oggi dell’Unità di crisi segnala comunque 19 vittime. I guariti sono 1.519 guariti.
Continua anche il trend positivo nell’occupazione dei posti letto sia per quelli in degenza, 1.081 (-37), sia per quelli in terapia intensiva, 93 (-3). Sul fronte delle vaccinazioni si avanti senza sosta anche perché sono arrivate in mattinata 212.000 dosi di vaccino Pfizer e per venerdì sono attese 24.000 dosi di Moderna. La Campania segna già 2620749 somministrazioni (tra prima e seconda dose). E sabato si completerà l’operazione vaccini sull’isola di Ischia. E poi come ha annunciato il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, si procederà anche nei Campi Flegrei, in Costiera Amalfitana, in Costiera Sorrentina e Cilentana. Si è concluso alle 18 di oggi, con 5.700 dosi di vaccino somministrate in 24 ore, l’Astra Day – il secondo in una settimana – organizzato dall’Asl all’hub della caserma Ferrari Orsi di Caserta, sede della Brigata Bersaglieri Garibaldi. Quasi tutti under 30 i vaccinati – l’età media è stata di poco inferiore ai 28 anni – con circa 300 persone che si erano prenotate ma non si sono presentate. A Battipaglia è stato invece stato inaugurato un centro vaccinale in un’azienda agricola. L’attenzione, dunque, è puntata anche su quelle categorie produttive che non si sono fermate neanche nel periodo del lookdown. “Questo centro vaccinale a Battipaglia è una bella iniziativa di Confagricoltura con l’Asl di Salerno e noi della Regione, proseguiamo a immunizzare le categorie economiche con il settore dei dipendenti delle aziende agricole, ha spiegato il governatore De Luca intervenuto alla cerimonia di inaugurazione. Il centro vaccinale aziendale dell’ente autonomo Volturno di Porta Nolana si trasforma in un hub attivo anche senza prenotazione. Ad annunciarlo è la stessa Eav, che in una nota spiega come l’azienda “si propone di accelerare le vaccinazioni ai lavoratori del Tpl e di completare la prima dose di vaccino entro dieci giorni”. Segnali positivi che lasciano ben sperare. Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, intervenendo a Tagada’ su La7, ha detto “che in questo momento il coprifuoco non ha più ragione d’essere. Mi auguro che sia eliminato quanto prima”.
-
Attualità5 giorni faCastellammare, flop dei falò dell’Immacolata. Il sindaco si scusa dopo i fischi
-
Politica6 giorni faCastellammare, il figlio indagato Nino Di Maio si dimette
-
Politica7 giorni faCastellammare, la sentenza dei big del PD: «Vicinanza deve dimettersi»
-
Cronaca3 giorni faCastellammare, il San Leonardo non supera i test di valutazione
-
Politica1 giorno faCastellammare, Ruotolo rompe con Vicinanza
-
Politica4 giorni faNatale a Castellammare: 142 mila euro senza ribasso. L’Amministrazione continua a navigare a vista e a trattare la città come un bancomat pubblico.”
-
Calcio3 giorni faLa Juve Stabia affida il nuovo servizio di buvette
-
Cronaca2 giorni faVico Equense, sanzionato un pescatore sportivo
