Seguici sui Social

Politica

Si salvi chi può! La Lega pronta a uscire dalla maggioranza: in arrivo il diktat da Roma

I vertici del Carroccio sono pronti a ordinare le dimissioni dell’assessore Noemi Verdoliva

Pubblicato

il

si salvi chi può! la lega pronta a uscire dalla maggioranza: in arrivo il diktat da roma

«Si salvi chi può». Si rischia la fuga dalla maggioranza. L’arrivo della commissione d’accesso a Palazzo Farnese rischia di generare un effetto domino. Non solo Emanuele D’Apice è tentato dalle dimissioni. Anche nella Lega i malumori iniziano ad affiorare. E non nel partito locale, recentemente affidato a Casimiro Donnarumma. Da Roma sono pronti a far scattare un diktat e ordinare la fuga dalla maggioranza di centrodestra. Nei prossimi giorni, infatti, il caso Castellammare finirà sul tavolo romano del Carroccio. La decisione sembra scontata e l’indicazione che arriverebbe a Tina Donnarumma, consigliere comunale a Castellammare e segretaria provinciale del partito, è quella di fare armi e bagagli.

La Lega preferirebbe restare fuori dall’amministrazione e ritirare l’assessore Noemi Verdoliva, piuttosto che rischiare di rimanere impigliati in un eventuale scioglimento. D’altronde Matteo Salvini conosce bene il dossier Castellammare, perché la prima richiesta di commissione d’accesso arrivò proprio quando il leader del Carroccio era ministro dell’Interno. Fu Gennaro Migliore a presentare l’interrogazione parlamentare. Nel rispondere a tale interrogazione, Salvini ammetteva «che il Comune in questione è sottoposto a un puntuale monitoraggio, attraverso le forze dell’ordine e con un costante raccordo con l’autorità giudiziaria, per verificare la sussistenza di qualsivoglia forma di condizionamento che possa costituire il presupposto per l’eventuale avvio della procedura finalizzata alla misura dello scioglimento straordinario».


Continua a leggere

Politica

Santa Maria la Carità, presentazione della squadra di Giosuè D’Amora

Pubblicato

il

si salvi chi può! la lega pronta a uscire dalla maggioranza: in arrivo il diktat da roma

A Santa Maria la Carità la presentazione della Squadra M273 a sostegno del candidato sindaco Giosuè D’Amora: appuntamento questa sera, martedì 14 maggio, alle ore 20 in piazza Borrelli. Un momento di unione e progettualità che non sarà solo un momento di confronto politico, ma un’occasione per riflettere sul senso di appartenenza e identità di Santa Maria la Carità.

La scelta della location, piazza Borrelli, sotto il campanile, non è casuale. Prima dell’era digitale, le campane svolgevano un ruolo cruciale nella vita della nostra comunità, segnando le ore e convocando i fedeli alla preghiera, nonché come strumento di comunicazione e di adunanza. Quando le campane suonavano fuori dagli orari consueti, era un invito a radunarsi sotto il campanile per essere informati su fatti o accadimenti importanti.

M273 ha scelto questo luogo simbolico per rappresentare il senso di appartenenza e l’identità. Sotto il campanile, ci incontreremo per discutere di noi stessi, del nostro futuro e delle numerose idee che abbiamo per migliorare Santa Maria la Carità. Vi invitiamo quindi a unirvi a noi il 14 maggio alle ore 20.

 

Continua a leggere

Politica

Enza Maresca: “La mia battaglia per legalità e trasparenza”

Pubblicato

il

si salvi chi può! la lega pronta a uscire dalla maggioranza: in arrivo il diktat da roma

“Sabato ho ufficializzato la mia candidatura a sostegno del candidato sindaco Mario D’Apuzzo, persona di enorme spessore personale e politico”. A dirlo è Enza Maresca, candidata al consiglio comunale per Italia Viva.

“La mia NUOVA avventura parte da principi vecchi: onestà, trasparenza e impegno libero e incondizionato per la mia città – prosegue – Castellammare ha bisogno di una svolta, di rilancio, di ricredere in sé stessa e di amarsi e questa svolta non può che partire dai cittadini, dall’ascolto delle criticità che loro individuano nel loro vivere quotidiano, nel cercare soluzioni concrete e rapide a queste criticità.

La svolta deve passare attraverso il recupero delle infinite potenzialità della nostra terra attraverso programmi certi di cui si devono definire tempi certi.
La svolta passa attraverso nuove opportunità da offrire ai nostri giovani per evitare che scappino dalla loro terra per realizzare altrove le proprie ambizioni.

La svolta passa attraverso la responsabilità di ognuno di noi ad un voto libero e consapevole, che premi la chiarezza e una programmazione seria e coerente con i tempi e le circostanze.
A tutto questo e a molto altro sarà rivolto il mio impegno grazie all’aiuto di tutti coloro che crederanno in me” conclude Maresca.

Continua a leggere

Politica

Castellammare al voto, Vicinanza: “La Grande Stabia riparte dal quotidiano”

Pubblicato

il

si salvi chi può! la lega pronta a uscire dalla maggioranza: in arrivo il diktat da roma

“Per fare una Grande Stabia dobbiamo partire dal quotidiano: migliorare la viabilità, una manutenzione ordinaria costante in tutte le aree della città, una illuminazione pubblica funzionale, pulizia del verde. Solo così possiamo rendere la nostra città più vivibile” – è quanto dichiara Luigi Vicinanza candidato sindaco del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative di Castellammare di Stabia.

“I tanti cittadini, che sto incontrando in questi giorni, chiedono a gran voce una città più vivibile e sicura, dove non si ha timore di essere investiti camminando sui marciapiedi, dove le strade siano adeguatamente illuminate e il manto stradale sia sicuro, le aree verdi curate e senza erbacce. Basta, insomma, con interventi spot e ad uso e consumo di pochi. La Grande Stabia si realizza con un’azione sinergica e costante per garantire a cittadine e cittadini degli standard più elevati di qualità della vita” – continua Vicinanza.

“Anche sul tema delle barriere architettoniche c’è ancora tanto da fare: l’obiettivo della nostra amministrazione sarà quello di eliminare tutti gli ostacoli di ordine architettonico. Un piano ‘Zero Barriere’ per una Castellammare più vivibile” – conclude il candidato sindaco.

 

Continua a leggere

Politica

Castellammare al voto, D’Apuzzo: “Tolleranza zero contro l’illegalità all’Acqua della Madonna”

Pubblicato

il

si salvi chi può! la lega pronta a uscire dalla maggioranza: in arrivo il diktat da roma

Tolleranza zero. E’ questa la linea tracciata da Mario d’Apuzzo, candidato sindaco del centrodestra a Castellammare di Stabia: “Per far sì che la città diventi attrattiva per gli investitori dobbiamo agire affinché non ci siano zone d’ombra e quartieri dove per parcheggiare basta usare una sedia come picchetto. Non siamo nel far west e non accetteremo che i nostri concittadini continuino a dover subire queste logiche da legge della giungla.

Se sarà necessario – continua – andrò personalmente a rimuovere sedie, bidoni e cassette di legno dal rione dell’Acqua della Madonna e da ognuna delle zone in cui c’è chi crede di poter dettare la propria legge. Ripristineremo la legalità intervenendo su ogni forma di abusivismo per tutelare i cittadini perbene. E lo faremo perché siamo consapevoli che anche la più piccola manifestazione di illegalità può scatenare conseguenze gravissime. Si pensi che a Torre Annunziata un uomo è stato assassinato proprio per uno stallo occupato da una sedia. Non deve accadere mai più. Né altrove né nella nostra Castellammare.

In una città che vuol attrarre investimenti non c’è spazio per i soprusi e per l’abusivismo. Non siamo nel far west e non accetteremo che i nostri concittadini continuino a subire queste logiche. Se sarà necessario, andrò personalmente a rimuovere sedie, bidoni e cassette di legno dal rione dell’Acqua della Madonna e da ognuna delle zone in cui c’è chi crede di poter dettare la propria legge. Tuteleremo i cittadini perbene. E lo faremo perché siamo consapevoli che anche la più piccola manifestazione di illegalità può scatenare conseguenze gravissime. Si pensi che a Torre Annunziata un uomo è stato assassinato proprio per uno stallo occupato da una sedia. Non deve accadere mai più. Né altrove né nella nostra Castellammare. Non dimentichiamo che proprio al rione dell’Acqua della Madonna, in occasione del trigesimo di Fontana – ammazzato a Torre Annunziata – a marzo si è tenuta una festa non autorizzata e nessuno è intervenuto per interromperla. Sappiamo invece che abitudini malsane e illegali, anche se radicate nel tempo, possono essere debellate. Tutti ricordiamo dell’ignobile pratica dell’inchino della statua di San Catello ai boss che nel 2011 è stata interrotta dall’allora sindaco Luigi Bobbio. Si può fare, basta volerlo e siamo determinati a sradicare ogni forma di illecito. Nessuno sarà più solo contro i soprusi”.

 

Continua a leggere

Politica

Castellammare, ecco la data della nomina degli scrutatori

Pubblicato

il

si salvi chi può! la lega pronta a uscire dalla maggioranza: in arrivo il diktat da roma

La Commissione elettorale comunale è convocata nella sede del Comune di Castellammare di Stabia in pubblica adunanza per il giorno 15 maggio 2024, alle ore 12:00, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024.

Non è ancora chiaro se si procederà al sorteggio o alla nomina diretta degli scrutatori.

 

Continua a leggere

Politica

Vicinanza spegne le candeline, D’Apuzzo in villa comunale. Poi l’incontro nel corteo per San Catello

Pubblicato

il

si salvi chi può! la lega pronta a uscire dalla maggioranza: in arrivo il diktat da roma

Vicinanza festeggia il compleanno al comitato elettorale, D’Apuzzo in villa comunale e per le strade del centro. Poi l’incontro tra i due durante la processione di San Catello. È il primo giorno di campagna elettorale a Castellammare di Stabia.

Luigi Vicinanza ha battezzato il comitato elettorale di Vico del Carmine: “Abbiamo inaugurato la nostra casa, il comitato che ci accoglierà in questo mese di campagna elettorale – ha detto l’ex direttore de l’Espresso – Ma è un giorno importante non solo per questo: oggi festeggio il mio compleanno ed è anche il giorno in cui celebriamo la Festa della Mamma. Un brindisi, un saluto ad amici e candidati e via, in giro per la città”.

Poi l’incontro tra i due candidati a sindaco, raccontato sui social da Mario D’Apuzzo: “È stato un piacere incontrarti e salutarti con affetto, perché la stima reciproca non conosce divisioni politiche e colori.

L’augurio è che anche tu, come me, possa essere sempre libero di lasciarti ispirare dalla voglia di costruire un futuro migliore per la comunità stabiese e la Città di Castellammare di Stabia, tenendo a distanza chi per troppi anni ha frenato lo sviluppo di questa terra meravigliosamente bella. Ad maiora!” dice il candidato del centrodestra rivolgendosi a Vicinanza.

 

Continua a leggere

Politica

Elezioni: riammessa Castellammare d’Amare, stop a Stabia Rialzati. Ecco l’ordine delle liste

Pubblicato

il

si salvi chi può! la lega pronta a uscire dalla maggioranza: in arrivo il diktat da roma

Riammessa Castellammare d’Amare, esclusa definitivamente Stabia Rialzati. Questi i due verdetti ufficiali del via alla campagna elettorale di Castellammare di Stabia.

Questa mattina si sono tenuti i sorteggi delle liste per stabilire l’ordine sulla scheda elettorale, dove si troverà prima Luigi Vicinanza sulla parte sinistra e a destra Mario d’Apuzzo con le rispettive coalizioni.

Questo l’ordine delle liste.

Per Vicinanza (centrosinistra)

  1. Alleanza Verdi e Sinistra
  2. Essere Stabia
  3. Uniti per Stabia
  4. Movimento Cinque Stelle
  5. Azione
  6. Partito Democratico
  7. Per
  8. Solo per Castellammare
  9. Noi per Stabia
  10. La Nostra Castellammare
  11. Vicinanza Sindaco
  12. Futuro democratico e riformista
  13. Base popolare democratica e progressista

Per Mario D’Apuzzo (centrodestra):

  1. Mario D’Apuzzo sindaco
  2. Progetto Stabia
  3. No al Sottopasso
  4. Italia Viva
  5. Castellammare d’Amare
  6. Stabia al centro
  7. Forza Stabia
  8. Forza Italia
  9. Fratelli d’Italia
  10. Stabia Unica

Continua a leggere

Politica

A rischio la lista Castellammare d’Amare perché collegata ad Antonio Coppola sindaco

Pubblicato

il

si salvi chi può! la lega pronta a uscire dalla maggioranza: in arrivo il diktat da roma

Anche una lista di centrodestra rischia di essere esclusa dalle elezioni di Castellammare di Stabia. Si tratta di Castellammare d’Amare, che al momento ha ricevuto uno stop dalla commissione elettorale.

Alla base delle perplessità dei funzionari di Palazzo Farnese ci sarebbero degli errori materiali nella compilazione dei moduli. Problemi che secondo il centrodestra di Mario d’Apuzzo possono essere sanati.

Ma è singolare la motivazione. Perché in qualche modulo è spuntato il collegamento al sindaco Antonio Coppola, che inizialmente doveva candidarsi a sindaco, salvo poi fare un accordo con Vicinanza. Ma evidentemente la lista Castellammare d’Amare aveva già scelto prima con chi stare, salvo poi ripensarci dopo la decisione di Coppola.

Continua a leggere

Attualità

Amministrative 2024. Dieci liste a sotegno di Mario D’Apuzzo: tutti i candidati

Pubblicato

il

si salvi chi può! la lega pronta a uscire dalla maggioranza: in arrivo il diktat da roma

Centrodestra compatto all’appuntamento elettorale di Castellammare di Stabia. Sono dieci le liste che sostengono l’avvocato Mario D’Apuzzo candidato alla carica di sindaco con Forza Italia, Fratelli d’Italia, Italia Viva e le civiche “Mario d’Apuzzo sindaco”, “No al sottopasso”, “Progetto Stabia”, “Stabia al Centro”, “Stabia Unica”, “Castellammare d’amare” e “Forza Stabia”. “Una squadra forte e coesa, una coalizione che sostiene un progetto comune. Ci prepariamo a vivere questa avventura con la consapevolezza della nostra visione di città: efficiente, attrattiva, vivibile che ci vede tutti protagonisti accanto ai cittadini per dare un’impronta chiara di legalità, sicurezza, sviluppo e partecipazione”, le parole del candidato sindaco D’Apuzzo.

 

NO AL SOTTOPASSO

Martinelli Ciro
Angellotti Ciro
Apuzzo Antonio
Armeno Rita
Attianese Domenico
Criscuolo Vittoria
De Angelis Margherita
De Stefano Domenico
Esposito Gennaro
Esposito Renato
Gallo Arcangelo
Giordano Luisa Maria Rosaria
Petrillo Domenico
Ruggiero Rita
Salvato Giuseppe
Solimene Maria Rosaria
Mascolo Elidoro

MARIO D’APUZZO SINDACO

Esposito Francesco detto Franco
Acanfora Luigi
Bosco Anna Martina
Calogero Raffaele
Cascone Ciro
Cavaliere Antonio
Cinque Anna
Cotticelli Mariarosaria
Cuomo Andreina
D’Apuzzo Renato
De Simone Rosanna
Esposito Alberto detto Alberto
Esposito Maria
Giordano Camilla
Graziuso Michele
Graziuso Umberto
Langellotti Carmela
Longobardi Mattia
Orazzo Sergio
Palazzi Ines
Romano Paolo
Sorrentino Catello
Stigliano Cristina
Vitaglione Francesco

FORZA ITALIA

Procida Angela
Cimmino Antonio
De Filippo Nicola
Gentile Salvatore
Avagnale Enrico
Barbato Charlotte
Buonocore Nicola Maria
Celotto Rosa
Ciaco Anna
Di Nardo Catia
Di Somma Catello Pio
Donnarumma Francesco
Esposito Mario
Falcone Teresa
Fantasia Mercedes Rosaria
Iannaccone Gianluigi
Laudato Lucia
Mascolo Antonio
Notturno Giovanni Battista
Parmentola Catello
Schettino Angela
Schettino Nicola
Scognamiglio Pasquale
Trerè Caterina Anna

PROGETTO STABIA

Annunziata Carlos Yuri
Borrelli Mario
Cimmino Vincenzo
Criscuolo Erminia
D’Amora Gisella
D’Apice Pasquale
De Rosa Raffaele
Di Maio Gianmaria
Di Ruocco Giuseppe
Gennaro Farella
Ferrigno Rita
Isaia Elena
Lerusce Fabiola
Longobardi Giovanni
Marisano Eduard Nikolaevitch
Mazza Aniello
Mormone Antonio
Orazzo Maria Rosaria
Oscurato Melania
Perrone Luca
Stinga Vittorio
Vitiello Giulia Gabriella
Desiderio Carmine
Catania Ciro

STABIA UNICA

Alfano Massimo
Amita Umile
Cannavacciuolo Teresa
Cascone Salvatore
Cosenza Patrizia
D’Ammora Annunziata
D’Andrea Nicola
D’Auria Filomena
De Angelis Carolina
De Simone Annamaria
De Stefano Gaetano
Di Martino Raimondo
Di Tommaso Nicola
Federico Antonio
Matrone Alberto
Morlino Giulio
Mosca Federica
Napolitano Giorgia
Orlando Ezio
Ortino Giusy
Scarrica Mariano
Scurini Loredana
Terracciano Stefano
Vanacore Benito Alessio

FRATELLI D’ITALIA
Sica Ernesto
Cascone Silvana
Cava Antonio
Celoro Maria Grazia
Cerchia Alessandro
De Feo Salvatore
Curcio Salvatore
Della Mura Pietro detto “Piero Prof”
Gentile Giovanna Battista
Giorgio Francesco Paolo
Improta Rosario
Pandolfi Salvatore
Panico Massimo
Paradiso Antonello
Raitano Franca
Sabbatino Alfonso
Staiano Flavia Layla
Tamigi Giampiero
Todisco Licia
Violano Salvatore
Trattelli Teresa
Russo Pasquale
Giordano Roberta

ITALIA VIVA

Di Martino Ciro
Maresca Vincenza detta “Enza”
Ninno Teodoro
Formicola Luigi
Ammendola Michele
Montuori Pasquale
Morga Matteo
Esposito Annunziata
Savelli Elena
Cuomo Carmela detta “Melania”
Palmieri Francesco
Rosa Anna Rosa
De Stefano Tiziana
Del Sorbo Maria Rosaria detta “Mery”
Calvanico Vincenzo
Schettino Francesco
Caiazzo Pasquale
Schiavo Raffaele
Rega Roberto
Gallotti Armando
Cesarano Giovanni Battista
Cesarano Teresa

FORZA STABIA

Pappalardo Luigi
Moamoud Alomleh Ali Rasched
Alfano Antonio
Balestrieri Clara
Cavaliere Luigi
Celoni Francesco
Cimmino Filomena
D’Antuono Annachiara
De Furia Renato
Greco Daniele
Mincione Carmine
Paolina Martina
Primo Michele
Savastano Antonella
Scarfato Raffaella
Suarato Anna
Vito Massimo
Esposito Veneruso Paolo

STABIA AL CENTRO

Alfano Antonio
Assante Antonio
Di Maio Carla
Schettino Nicola detto Nicola
Cascone Annunziata
Cuomo Giuseppina
Cuomo Mario
D’Auria Giulia
De Riso Rita
Di Capua Francesco Paolo
Donnarumma Anna
Esposito Catello detto Lino
Ferraiuolo Maria Giustina
Greco Vincenzo
Guida Chiara
Landolfi Armando
Langellotti Rosa
Martone Felicia
Oliva Andrea
Schettino Rosaria
Vanacore Michele
Vitiello Antonino
Russo Lucia
Celotto Elena

CASTELLAMMARE D’AMARE

Loreto Erminio
Maiello Annamaria
Filosa Riccardo
Ambrosio Caterina
Cannavale Marika
Cesarano Antonio
De Rosa Immacolata detta Imma
Di Maio Annalisa
Esposito Gennaro
Girace Pasquale
Izzo Vincenzo
Langellotto Giancarlo
Russo Pasquale detto Lino
Saturnino Silvana
Silvestri Iolanda
Amato Davide
Esposito Emilia

Continua a leggere

Attualità

Bufera centro sinistra. Nove candidati di Uniti per Stabia valutano il ritiro dalla campagna elettorale

Pubblicato

il

si salvi chi può! la lega pronta a uscire dalla maggioranza: in arrivo il diktat da roma

Nemmeno il tempo di presentare le liste che già c’è bufera in casa centro sinistra. Precisamente nella lista Uniti per Stabia, c’è scissione ed un gruppo di ben nove candidati sta valutando il ritiro della candidatura.

I nove conponenti della lista “E’ ora di cambiare”, capeggiati da Giovanni TITO, candidati nella lista civica “Uniti per Stabia”, stanno valutando la possibilità di non partecipare più alla competizione elettorale delle prossime amministrative comunali, in quanto, non vi sono più le condizioni politiche.
Valuteranno, nei prossimi giorni, l’opportunità di rivolgersi al Segretario Generale del Comune di Castellammare per ritirare le loro candidature.
In alternativa, si asterranno a non partecipare attivamente alla campagna elettorale.

Continua a leggere

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.