Cronaca
Castellammare, il Circolo Nautico compie 100 anni
Una mostra fotografica per celebrare il primo Secolo di attività

Castellammare di Stabia. Sarà inaugurata domenica 3 luglio prossimo la mostra storico fotografica sui primi 100 anni del Circolo Nautico Stabia. Una vera e propria full immersion nei successi sportivi di una delle più note realtà cittadine, il Nautico Stabia, sodalizio che ha lasciato una traccia indelebile nella storia dello sport mondiale. Una vera fucina di talenti che ha sfornato fenomeni del calibro dei fratelli Abbagnale, ma anche una lunga schiera di campioni e campioncini distintisi nel mondo del remo. La mostra curata da Corrado Di Martino nasce dalla collaborazione tra Libero Ricercatore e il Circolo Nautico Stabia.
Da una palazzina in legno e muratura, costruita nel 1920 sulla banchina Marinella a spese della Società “I Magazzini Generali”, il 23 maggio 1921, nacque quello che ha rappresentato un vero e proprio modello di promozione sociale e culturale attraverso lo sport per tanti giovani. Valori su cui, l’austero Comm. Giuseppe Cozzolino primo Presidente del sodalizio, puntò tutto con l’unico scopo di creare nella gioventù stabiese la passione per lo sport e per il mare.
L’evento si svolgerà con un anno di ritardo causa Covid e lockdown che ne hanno impedito le celebrazioni nella data prevista. L’ingresso è aperto a tutti in modo gratuito. L’iniziativa rientra nell’ambito della promozione culturale e dello sviluppo di città e comprensorio per non disperdere il ricco patrimonio storico, culturale e sociale; con l’intenzione di proiettare lo sguardo verso il futuro.
LEGGI ANCHE:
Castellammare, le opposizioni: «Bene commissari sul Puc, accolte le nostre osservazioni»

Politica
Il centro antico cade a pezzi, ancora un crollo
Vede un palazzo abbandonato di largo Caporivo

Crollo nel centro antico e notte di paura. Da un palazzo abbandonato di largo Caporivo si sono staccati dei massi che hanno fatto temere il peggio. Anche perché in quella zona sono parcheggiate decine di auto, anche se non autorizzate.
Si tratta solo dell’ennesimo crollo in un centro antico sempre più abbandonato. È di questi giorni la notizia della prossima pubblicazione del bando da 7 milioni per la riqualificazione del centro storico grazie ai fondi Pnrr. Se ne occuperà Invitalia a gestire le procedure di gara.
-
Cronaca5 giorni fa
Uno stabiese alle Finali Nazionali di Sanremo Rock
-
Cronaca5 giorni fa
A Castellammare arrivano le colonnine per la ricarica gratuita di bici e monopattini elettrici
-
Politica3 giorni fa
Ecco il cartellone estivo: artisti di strada, Allerija e Gatos do Mar in Cassarmonica
-
Politica6 giorni fa
Asl Napoli 3, si insediano i nuovi manager scelti da De Luca
Umberto
30 Giugno 2022 @ 14:28 at 14:28
Un bellissimo evento, sono dispiaciuto per la mia lontananza, Vito che abito in provincia di Milano. Ma una parte del mio cuore è rimasta con Voi. Dal ricordo del fratello di mio Padre, Alfonso, campione europeo e da mio zio Francesco Landolfi, presidente. Dove a suo tempo ho seguito le gare all’idroscalo di Milano dei Fratelli Abbagnale.
Auguri a Tutti.