Seguici sui Social

Politica

LA MAPPA DEL VOTO | Scanzano, Moscarella e Centro antico i quartieri bunker dei 5 Stelle

Percentuali oltre il 50% nei rioni più difficili. Il centrodestra si conferma nel fortino della periferia Nord. Il Pd fa breccia nei luoghi dell’intellighenzia stabiese

Pubblicato

il

voto

La mappa del voto. I quartieri “popolari” e difficili di Castellammare premiano senza ombra di dubbio il Movimento 5 Stelle. Percentuali bulgare nei rioni più poveri e dove la criminalità prende il sopravvento, ma soprattutto dove il reddito di cittadinanza è destinato a una famiglia su due. Parliamo del centro antico, Moscarella e Savorito, quindi anche Scanzano, la roccaforte del clan D’Alessandro. E non bisogna farne una colpa al Movimento 5 Stelle. E’ solo un dato di fatto che lì dove c’è povertà (che spesso coincide con malavita) e cultura dell’assistenzialismo puro, ecco trionfare il partito guidato da Giuseppe Conte, che in campagna elettorale ha fondato la sua propaganda tutta sul reddito di cittadinanza. In questi quartieri parliamo di percentuali bulgare, con picchi che superano anche il 50%, a fronte di un 15% su scala nazionale totalizzato dai grillini.

Il centrodestra conferma i suoi fortini storici. Parliamo della periferia nord stabiese e in particolare i quartieri Annunziatella e Ponte Persica. In quasi tutte le sezioni Fratelli d’Italia e Forza Italia fanno il pieno di voti, persino la Lega riesce a raccogliere risultati soddisfacenti in queste sezioni di periferia.

Il centrosinistra, in particolare il Pd, fa breccia solo nei luoghi nell’intellighenzia stabiese. Il centro cittadino continua a premiare il campo progressista, soprattutto le sezioni che fanno capo al Liceo Plinio Seniore. Stesso discorso per il Terzo polo, che nelle sezioni della “professionisti” va molto meglio rispetto ai quartieri di frontiera. Ma non appena ci si sposta oltre il perimetro del centro cittadino, ecco che il Movimento 5 Stelle fa incetta di voti.

Daniele Di Martino


Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402 Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. WhatsApp: 334 742 3557 | email: stabianews.it@gmail.com