Seguici sui Social

Politica

Svolta per l’arenile stabiese, la Regione accelera per la bonifica: 5 i punti “critici”

Consegnato il piano di caratterizzazione per la spiaggia del lungomare

Pubblicato

il

bonifica

Si è vicini a una svolta. C’era da attendere l’arrivo di una commissione prefettizia per accelerare sulla bonifica dell’arenile di Castellammare di Stabia. E’ stata convocata, infatti, una conferenza dei servizi in Regione Campania per approvare e rendere operativo il piano di caratterizzazione, commissionato dal Comune stabiese a una società specializzata.

Quello che è emerso finora è che si dovrà procedere, probabilmente, a una nuova bonifica. “La stessa spiaggia era stata oggetto di indagini del sottosuolo e del suolo e di successiva bonifica tra il 2005 ed il 2008 eseguite dal Commissario alle bonifiche della Regione Campania, in collaborazione con Regione Campania ed Arpac” si legge nel documento inviato da Palazzo Farnese in Regione.

Sarebbero cinque i punti giudicati pericolosi: “A seguito di indagini geognostiche condotte sul sito nell’anno 2020 – si legge – in 5 punti si rilevavano valori non conformi rispetto ai valori di soglie di contaminazioni nel suolo e sottosuolo di cui a/l’Allegato 5 ,tab. 1 col. A al Titolo V del DL. 152106 per i parametri: berillio, tallio ed idrocarburi C>12. A seguito di tali indagini l’Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente in Regione Campania (ARPAC) prescriveva la necessità di realizzare un piano di caratterizzazione ed una analisi di rischio per il sito in oggetto”.

Si arriva così alla convocazione di una conferenza dei servizi a cui sono invitati a partecipare, oltre al Comune di Castellammare di Stabia, anche l’Arpac, l’Asl Napoli 3 Sud e l’Ente Idrico Campano.

Daniele Di Martino


Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402 Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. WhatsApp: 334 742 3557 | email: stabianews.it@gmail.com