Cronaca
Castellammare, i commissari: «presto un piano per la bonifica dell’arenile»
Massima attenzione della commissione straordinaria sulla bonifica dell’arenile

Castellammare di Stabia. Il commissario prefettizio Raffaele Cannizzaro ha espresso massima attenzione e pieno impegno ad adottare nel più breve tempo possibile, il piano di caratterizzazione e tutti gli atti propedeutici necessari alla bonifica dell’arenile. Lo fa sapere Luigi Cirillo, consigliere regionale M5S, in una nota. Il piano di caratterizzazione rappresenta l’insieme delle attività che permettono di ricostruire i fenomeni di contaminazione delle matrici ambientali per ottenere informazioni di base ai fini della bonifica o messa in sicurezza del sito ed è quindi propedeutico all’attività di bonifica.
LEGGI ANCHE:
Castellammare. Tuffi vietati e balli sull’arenile dei veleni in Villa Comunale
La commissione straordinaria, presieduta da Cannizzaro, ha espresso massimo impegno affinché partano in tempi rapidi tutte le operazioni necessarie per la bonifica. Il consigliere pentastellato Luigi Cirillo ha fatto sapere di aver incontrato anche i dirigenti Arpac dopo un sopralluogo con l’assessore regionale all’Ambiente Bonavitacola nelle scorse settimane proprio sul litorale di Castellammare di Stabia. I funzionari dell’agenzia per la tutela ambientale si sono anche confrontati con i commissari straordinari, arrivati dopo lo scioglimento della precedente amministrazione, che hanno espresso la massima attenzione e pieno impegno ad adottare, nel più breve tempo possibile, il piano di caratterizzazione e tutti gli atti propedeutici necessari. «Stando a quanto comunicatoci dall’Arpac, a epilogo di una serie di esami commissionati dal Comune di Castellammare di Stabia, venne riscontrata la presenza di idrocarburi sopra la soglia consentita. Era il 2020 – afferma Cirillo – eppure, nonostante quei valori allarmanti, l’allora amministrazione guidata da Gaetano Cimmino non ha approvato alcun piano di caratterizzazione. Il commissario prefettizio – conclude Cirillo – si è impegnato affinché partano in tempi rapidi tutte le operazioni necessarie per restituire dignità al litorale della nostra città di Castellammare di Stabia». Emilio D’Averio
LEGGI ANCHE:
Arenile stabiese inquinato, arriva l’assessore regionale: «Subito analisi dell’Arpac»

Cronaca
Castellammare, incidente sulla Panoramica: motociclista in ospedale
Motociclista in ospedale dopo impatto con un’auto prima della galleria di Pozzano

Castellammare di Stabia. Motociclista in ospedale, ma non in gravi condizioni, dopo un impatto con un’auto lungo la statale sorrentina nei pressi dell’imbocco della galleria di Pozzano. Il sinistro stradale nel pomeriggio di oggi. Per il giovane è stato tuttavia necessario il trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale San Leonardo. Sul posto gli agenti della polizia locale per i rilievi del caso, probabilmente la causa dell’incidente è da ricondurre ad una manovra azzardata del conducente dell’auto.
dirgli addio al funerale.
-
Attualità6 giorni fa
Castellammare a 800 metri dal sogno bandiera blu
-
Cronaca4 giorni fa
Sabato sera al Museo di Stabiae, apertura straordinaria per la notte europea dei musei
-
Cronaca3 giorni fa
Castellammare, incidente sulla statale: muore 30enne
-
Cronaca5 giorni fa
Scoperto e arrestato ladro di auto