Cronaca
Castellammare, i commissari: «presto un piano per la bonifica dell’arenile»
Massima attenzione della commissione straordinaria sulla bonifica dell’arenile

Castellammare di Stabia. Il commissario prefettizio Raffaele Cannizzaro ha espresso massima attenzione e pieno impegno ad adottare nel più breve tempo possibile, il piano di caratterizzazione e tutti gli atti propedeutici necessari alla bonifica dell’arenile. Lo fa sapere Luigi Cirillo, consigliere regionale M5S, in una nota. Il piano di caratterizzazione rappresenta l’insieme delle attività che permettono di ricostruire i fenomeni di contaminazione delle matrici ambientali per ottenere informazioni di base ai fini della bonifica o messa in sicurezza del sito ed è quindi propedeutico all’attività di bonifica.
LEGGI ANCHE:
Castellammare. Tuffi vietati e balli sull’arenile dei veleni in Villa Comunale
La commissione straordinaria, presieduta da Cannizzaro, ha espresso massimo impegno affinché partano in tempi rapidi tutte le operazioni necessarie per la bonifica. Il consigliere pentastellato Luigi Cirillo ha fatto sapere di aver incontrato anche i dirigenti Arpac dopo un sopralluogo con l’assessore regionale all’Ambiente Bonavitacola nelle scorse settimane proprio sul litorale di Castellammare di Stabia. I funzionari dell’agenzia per la tutela ambientale si sono anche confrontati con i commissari straordinari, arrivati dopo lo scioglimento della precedente amministrazione, che hanno espresso la massima attenzione e pieno impegno ad adottare, nel più breve tempo possibile, il piano di caratterizzazione e tutti gli atti propedeutici necessari. «Stando a quanto comunicatoci dall’Arpac, a epilogo di una serie di esami commissionati dal Comune di Castellammare di Stabia, venne riscontrata la presenza di idrocarburi sopra la soglia consentita. Era il 2020 – afferma Cirillo – eppure, nonostante quei valori allarmanti, l’allora amministrazione guidata da Gaetano Cimmino non ha approvato alcun piano di caratterizzazione. Il commissario prefettizio – conclude Cirillo – si è impegnato affinché partano in tempi rapidi tutte le operazioni necessarie per restituire dignità al litorale della nostra città di Castellammare di Stabia». Emilio D’Averio
LEGGI ANCHE:
Arenile stabiese inquinato, arriva l’assessore regionale: «Subito analisi dell’Arpac»

Cronaca
Gragnano, investe un pedone e si schianta contro l’albero

Investe un pedone e si schianta contro un albero. È successo poco dopo le 6 di questa mattina a Gragnano, in via Castellammare, dove ad avere la peggio è stato un pedone. Un uomo che stava attraversando la strada ed è stato travolto, poi soccorso e trasportato al San Leonardo. Per fortuna le sue condizioni non destano preoccupazione.
In corso gli accertamenti dei carabinieri per capire l’esatta dinamica.
Cronaca
Perde il controllo della moto, schianto nella notte in via Brin

Perde il controllo della moto e si schianta. Il bilancio è di due feriti, uno in serie condizioni.
Questa notte i Carabinieri della sezione radiomobile di Castellammare di Stabia sono intervenuti in Via Brin per un incidente stradale. Un 18enne, in sella alla sua moto insieme ad un coetaneo, avrebbe perso il controllo del veicolo cadendo rovinosamente a terra.
Entrambi sono stati portati al San Leonardo di Castellammare. Il 18enne alla guida è ricoverato in prognosi riservata, l’altro è stato dimesso con una prognosi di 2 giorni.
Indagini in corso per chiarire dinamica.
Cronaca
Treno Circum deraglia nella galleria di Pozzano

Un treno Circum deraglia nella galleria di Pozzano. Corse cancellate e tecnici a lavoro per ripristinare la circolazione. È accaduto nella serata di oggi e non ci dovrebbero essere feriti, anche perché a bordo del treno Napoli-Sorrento c’erano pochi passeggeri visto l’orario serale.
Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, polizia e i carabinieri. I tecnici dell’Eav ora sono al lavoro per consentire al convoglio di ritornare sui binari e consentire la ripresa della circolazione sulla tratta Napoli-Sorrento.
L’Eav ha fatto sapere che “persiste l’interruzione della circolazione nella tratta tra Castellammare e Vico Equense, pertanto a partire da inizio servizio del 27.1.23 la circolazione della linea Napoli-Sorrento nel tratto interessato dall’interruzione proseguirà con servizio autobus sostitutivo con fermate in prossimità delle stazioni di Vico Equense e Castellammare fino a diverso avviso”.
-
Cronaca4 giorni fa
Treno Circum deraglia nella galleria di Pozzano
-
Politica4 giorni fa
Ospedale sul Solaro, blitz di De Luca nelle Terme
-
Ultime Notizie6 giorni fa
Castellammare, a fuoco l’auto di un operaio Fincantieri
-
Cronaca3 giorni fa
Gragnano, investe un pedone e si schianta contro l’albero
-
Sport3 giorni fa
Juve Stabia-Colucci, rottura sul mercato. Ecco chi sarà il suo sostituto
-
Cronaca6 giorni fa
Abusi edilizi nei terreni della parrocchia, il Comune di Castellammare ordina la demolizione agli affittuari