Seguici sui Social

Politica

Bufera sulla nomina del nuovo presidente del Parco Monti Lattari

Pubblicato

il

Monti Lattari

Bufera sulla nomina del nuovo presidente del parco dei Monti Lattari.Si chiama Enzo Peluso, candidato alle scorse regionali con + Europa, manager del settore assicurativo, il nuovo capo dell’ente parco.

Una nomina che sta suscitando l’indignazione di una parte del centrosinistra di Castellammare.Non a caso è Maurizio Apuzzo, consigliere comunale di Base Popolare, a indirizzare una dura lettera al sindaco Luigi Vicinanza, ritenendo inopportuna la nomina di Peluso.

Il testo integrale della lettera: “Egregio Sindaco, in attesa dell’insediamento del Consiglio Comunale, mi rivolgo a Lei, anche per Base Popolare Democratici e Progressisti, con una lettera, per richiamare la sua attenzione sulla nomina del nuovo presidente del Parco dei Monti Lattari .Non conosciamo il dottor Vincenzo Peluso, e  non abbiamo niente contro la persona .

Ma  ad una prima lettura della notizia abbiamo pensato che la stampa, per errore, avesse confuso i Parchi.La scelta fatta, infatti, appare, a nostro giudizio, come l’ennesimo e gratuito sgarbo, nei confronti  di un vasto territorio che ha competenze ed energie alle quali era doveroso far riferimento per svolgere questo compito decisivo e delicato per la tutela, la messa in sicurezza il rilancio della Montagna e lo sviluppo di diverse attività , non ultime quelle legate al turismo.

Negli anni, a prescindere dalle valutazioni che si possono dare sul lavoro svolto, si sono avvicendate alla direzione del Parco figure legate al mondo dell’ambientalismo e al territorio.Ci domandiamo: la scelta fatta dal Presidente De Luca e dalla giunta regionale, sembra non sostenuta da particolari competenze o esperienze, su quali criteri è stata fatta?

Hanno coinvolto e consultato i Sindaci?Lei è stato sentito?  Non ci si risponda, la competenza è in capo alla Regione, perché lo sappiamo!

Ascoltare il territorio per una vicenda così delicata sarebbe stato un atto pieno di buon senso e di rispetto.Sindaco non pensa che sarebbe giusto e utile, anche insieme agli altri Sindaci, rappresentare i limiti di questa decisione assunta dalla Regione insieme alla richiesta di una correzione?

Nel documento che le abbiamo consegnato il 27 Giugno avevamo rilevato che fosse necessario evitare che la campagna elettorale continuasse fino alle elezioni  regionali del 2025, perché ciò avrebbe indebolito la città, rallentato le decisioni urgenti che occorre assumere e ci avrebbe esposto alle manovre di chi usa Castellammare solo perché ha bisogno dei voti per farsi eleggere.Lei sa bene, lo sta toccando con mano che già la nostra coalizione ha risentito, fin dalla sua composizione e ampiezza ,di questi giochi; tant’è che ha dovuto prendere atto che la sua giunta nascerà, non sulla base di un accordo politico come aveva annunciato anche in campagna elettorale , ma avvalendosi delle prerogative che la legge le assegna .

Lei venerdì, il giorno della proclamazione degli eletti, ha ripetuto la necessità che si porti rispetto alla Città.Sono affermazioni che condividiamo e in ragione di quanto detto le chiediamo di assumere, sulla designazione per il Parco, come sul sottopasso, iniziative adeguate.

Molti esponenti politici in campagna elettorale e dopo si sono spesi e continuano a spendersi tanto su tanti temi però gli stessi su Parco, sottopasso, Porto, Savorito, perdono all’improvviso la voce; la Sua però, e quella del Consiglio Comunale, da convocare al più presto, i cittadini le devono ascoltare in modo forte e deciso”.


Politica

Eventi natalizi a Castellammare, contributi a pioggia alle associazioni: ecco le cifre

Pubblicato

il

Monti Lattari

Contributi a pioggia per gli eventi natalizi a Castellammare di Stabia.Approvata la graduatoria dei richiedenti, in tutto 17 tra associazioni, aziende e comitati.

I fondi, per un totale di 60mila euro, serviranno a realizzare un cartellone di eventi natalizi da realizzarsi nel periodo dal 7 dicembre 2024 al 19 gennaio 2025, per la costruzione di un calendario di eventi artistico-culturali denominato “Eventi Natalizi 2024-2025 – La luce di Stabia” declinando il tema della “Identità Stabiese” in tutte le sue forme.Ecco tutti i contributi:

Denominazione Importo del contributo concesso
COOPERATIVA TEATRO CAT 3.135,00 €
IPIEMME SRLS 2.250,00 €
ASSOCIAZIONE CULTURALE ALEGRIA 2.145,00 €
COMCA -COMITATO DEL CENTRO ANTICO Partner: Associazione PAGUS SIAE 4.000,00 €
VIVIANI NEW BAND 2.970,00 €
RUOTOLO SERVICE AUDIO E LUCI DI RUOTOLO VALENTINO 3.960,00 €
ASSOCIAZIONE QUARTIERE ATTIVO 4.000,00 €
GDC LIVE 4.000,00 €
ASSOCIAZIONE PALOSKY TEAM MUSIC & ART 2.640,00 €
DOMENICO TAMMARO 4.000,00 €
MIGRAZIONI SONORE 3.600,00 €
AZZURRA SPETTACOLI 4.000,00 €
CENTRO STUDI MOUSIKE’ ETS 4.000,00 €
CITYPRESS SCARL 3.600,00 €
REMEDIA SRL 3.420,00 €
ASSOCIAZIONE CULTURALE CIMA EVENTI 4.000,00 €
ALONZO NICOLA 4.000,00 €
TOTALE 59.720,00 €

Continua a leggere

Politica

Castellammare, Vicinanza firma la sua prima ordinanza anti-falò dell’Immacolata. Arrivano i primi sequestri

Pubblicato

il

Monti Lattari

Arriva l’ordinanza anti-falò a Castellammare.Il sindaco Gigi Vicinanza firma il primo divieto per il tradizionale quanto illegale fenomeno della raccolta di legna nel periodo che precede la notte dell’Immacolata.

Un provvedimento necessario – si legge nell’ordinanza – per “arginare la tradizionale illecita apprensione, anche e soprattutto da proprietà private, di materiale in legno da ardere in occasione di non autorizzate competizioni di falò, al fine di prevenire gravi pericoli per la sicurezza, il decoro urbano, l’incolumità pubblica e la tutela ambientale dovuti alle suddette iniziative, organizzate autonomamente, senza preavviso alcuno alle Autorità Locali di Pubblica Sicurezza e prive, pertanto, di qualsiasi titolo autorizzativo”. 

Scatta quindi il divieto “dell’approvvigionamento ed accumulo di legname e materiale infiammabile” e il divieto “di accatastamento ed accensione di fuochi e falò in tutto il territorio comunale, fatto salvo l’esercizio di attività strettamente agricole, nel rispetto della normativa specificamente vigente” fino alle 20:00 dell’8 dicembre

Intanto, arriva il primo sequestro di legna.Ieri le forze dell’ordine hanno individuato un’area della periferia di Castellammare, nel rione Moscarella, dove erano accatastate ingenti quantità di legna pronta per alimentare i falò illegali.

Il materiale è stato prelevato dalla Velia Ambiente per essere avviato a smaltimento.


Continua a leggere

Politica

Castellammare, fari sulla fornitura di buste della differenziata. Alfano chiede chiarimenti

Pubblicato

il

Monti Lattari

Maggiore trasparenza sui rifiuti e chiarimenti sulla gara per la fornitura delle buste della raccolta differenziata.Sono le richieste del consigliere comunale di Castellammare, Antonio Alfano, che ha protocollato un’interrogazione consiliare rivolta all’assessore all’Ambiente, al sindaco e al dirigente del settore.

“I soldi pubblici devono essere spesi e rendicontati con grande attenzione, perché appartengono ai cittadini e devono essere utilizzati in maniera rigorosa e responsabile.A Castellammare di Stabia, i cittadini stabiesi pagano già una delle più alte tariffe per il costo della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. È inaccettabile che a fronte di un sacrificio economico così rilevante, si paventino nuovi aumenti per mancanza di controlli alla spesa e dovuti ad una percentuale di raccolta differenziata al di sotto di quella preventivata!Auspico che l’Amministrazione Comunale abbia una maggiore attenzione nella gestione della spesa pubblica per il servizio di igiene urbana” scrive Antonio Alfano.

“La trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche non è solo un principio etico, ma un obbligo sancito dalla legge.

L’articolo 97 della Costituzione Italiana richiama il principio di buon andamento e imparzialità della Pubblica Amministrazione – prosegue – A mio avviso, una delle priorità deve essere il controllo rigoroso sulle spese sostenute per il servizio di raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti, inclusi gli affidamenti e gli appalti: l’affidamento di servizi, come la recente determinazione per la fornitura e distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata, deve avvenire secondo procedure competitive e trasparenti, finalizzate a ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo. È necessario chiarire i dettagli di ogni spesa: dai costi unitari per tipologia di sacchetto alle quantità effettivamente fornite.Solo così possiamo garantire che il servizio sia svolto in maniera efficace e al giusto costo”.

È fondamentale ricordare che i cittadini stabiesi già sostengono un peso economico rilevante a causa di tariffe tra le più alte in Campania.Ogni spreco o inefficienza nella gestione del servizio si traduce in rincari che gravano ingiustamente sulle famiglie e sulle imprese. È nostro dovere prevenire questi aumenti attraverso una gestione oculata delle risorse.La gestione del servizio rifiuti deve essere trasparente e orientata all’efficienza.

Ogni euro sprecato è un danno non solo economico, ma anche morale per la comunità.L’Amministrazione deve garantire che ogni spesa sia giustificata e verificabile, affinché non si alimenti ulteriore sfiducia nei confronti delle istituzioni”.Infine, “auspico che l’Amministrazione lavori per ridurre i costi del servizio e non per aumentarli, adottando tutte le misure necessarie per garantire un controllo rigoroso della spesa e una maggiore competitività negli affidamenti.I cittadini stabiesi meritano un servizio adeguato ai costi che sostengono e non ulteriori rincari ingiustificati.

Continuerò a vigilare affinché ogni azione dell’Amministrazione sia improntata alla trasparenza e alla tutela degli interessi della collettività”, conclude Alfano.


Continua a leggere

Leggi anche

Blog D'informazione per contatti stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.