Attualità
Week-end in sicurezza grazie alla Guardia Costiera di Castellammare di Stabia

Si è appena concluso un fine settimana impegnativo per la Guardia Costiera di Castellammare di Stabia diretta dal Comandante Andrea PELLEGRINO e coordinata dalla Direzione marittima di Napoli, occupata a sorvegliare – nell’ambito dell’Operazione Mari e Laghi sicuri 2024 – un ampio spazio marittimo particolarmente esposto al traffico diportistico che va dalla Foce del fiume Sarno (Comune di Torre Annunziata) alla spiaggia di Tordigliano – Chiosse del Comune di Vico Equense (versante sul golfo di Salerno), per garantire lo svolgimento in sicurezza, in mare e sulle spiagge di tutte le attività professionali e turistiche.Il dispositivo di sicurezza attuato dalla Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia ha visto l’azione congiunta di pattuglie terrestri e unità navali che ha assicurato una capillare e continuativa presenza su tutto il litorale di competenza nelle intense attività di: controllo, pattugliamento e prevenzione a favore della sicurezza della navigazione e del regolare svolgimento delle attività marittime.
Nelle scorse giornate di sabato e domenica i controlli in mare hanno, altresì, trovato la proficua collaborazione dei mezzi della Polizia di Stato (P.S.), il cui personale si è efficacemente coordinato con i mezzi della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia.Nel dettaglio, personale della P.S.
ha agito a bordo di nr. 2 moto d’acqua.Le forze dello Stato, agendo nelle rispettive competenze di legge e senza sovrapporsi, hanno collaborato garantendo una efficace cornice di sicurezza a favore dell’utenza.
Le attività hanno, in particolare, interessato il tratto costiero di Massa Lubrense (Marina del Cantone e Marina di Puolo).Complessivamente, la scorsa settimana la Guardia Costiera di Castellammare di Stabia ha effettuato circa 180 controlli elevando sanzioni di oltre 10.000 euro.
L’attività della Guardia Costiera proseguirà con la consueta costante attenzione per garantire lo svolgimento in sicurezza e secondo legge delle attività turisticoricreative.Nel raccomandare a chi va per mare di adottare il buon senso oltreché la massima attenzione, nonché di prendere visione delle vigenti ordinanze di sicurezza, si ricorda, infine, il numero blu 1530 gratuito per segnalare eventuali emergenze in mare, valido su tutto il territorio nazionale 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno sia da telefonia fissa che mobile che permette di contattare l’Autorità Marittima più vicina, riducendo i tempi di intervento.
Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli
Cronaca
Castellammare, schianto in via Panoromica è grave il centauro

Castellammare e gli amici motociclisti ma non solo pregano per Giovanni Pappalardo il giovane avvocato motociclista che nella mattinata di sabato ha avuto un incidente in via Panoramica.Giovanni è ricoverato all’ospedale del mare a Napoli dopo che era stato stabilizzato al pronto soccorso del San Leonardo di Castellammare.Il giovane avvocato avrebbe perso, per causa ancora in accertamento, il controllo della moto di grossa cilindrata andando a battere contro un’auto in quel momento ferma.Giovanni è molto conosciuto tra i motociclisti della Campania tant’è che i presidenti dei vari gruppi hanno organizzato per il ragazzo una veglia di preghiera
Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli
Attualità
Maltempo in Campania. Domenica con Allerta Meteo

🟡 ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI IMPROVVISI E INTENSI.POSSIBILI GRANDINE E FULMINI.
🔔 La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo, per piogge e temporali, valido dalle 6 alle 23.59 di domani, domenica 5 ottobre.
Sono previste precipitazioni intense su tutto il territorio, ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).
⛈️ Il quadro meteo è caratterizzato da incertezza previsionale: i temporali potranno avere rapidità di evoluzione e particolare intensità a scala locale.Saranno possibili anche grandinate e forti venti, a partire dalla mattina e fino a tardo-pomeriggio sera.
Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e frane.
⚡️ A causa dei fulmini, della grandine e delle raffiche di vento potrebbero verificarsi danni alle coperture e alle strutture esposte alle sollecitazioni.Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali, atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.
🌳Monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.
❗️Si evidenzia che le iniziative in programma, connesse a “Io Non Rischio” e alla “Settimana nazionale della Protezione Civile”, si terranno compatibilmente con le condizioni meteo e nel rispetto dei provvedimenti adottati dai singoli Comuni in attuazione delle pianificazioni di protezione civile.
Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli
Attualità
Castellammare, studenti in piazza al grido di “Palestina Libera”
In serata corteo Pro Gaza in piazza Giovanni XXIII alle ore 18

Studenti medi alcuni con i loro insegnanti e diversi cittadini hanno sfilato questa mattina per le strade di Castellammare fino in Villa Comunale al grido “Palestina Libera”.La città si è mobilitata come nel resto d’Italia dal momento in cui il governo di Israele ha bloccato la missione della Global Sumud Flotilla.
Oggi sciopero generale in tutta Italia, domani un corteo nazionale per Gaza a Roma .Mentre gli studenti in maniera spontanea si sono dati appuntamento a questa mattina, le associazioni invece si ritroveranno in piazza Giovanni XXIII alle ore 18.
Francesca del Liceo Severi in piazza come gli altri dice ” non possiamo fare finta di niente”.Le fa da eco la compagna di scuola che ringrazia i ragazzi per la ” partecipazione”.
“Il mondo non sarà distrutto da coloro che fanno il male ma da coloro che guardano senza fare nulla”, prendono a prestito una citazione attribuita ad Albert Einstein altre due studentesse stabiesi per far sentire la loro voce contro quello che sta accadendo in Palestina.
Giovani e giovanissimi stamattina in strada tutti uniti da una sola richiesta far cessare il genocidio che si sta perpetrando negli ultimi mesi in Palestina.Intanto sono stati liberati dalle autorità di Israele i quattro parlamentari italiani che facevano parte della Flotilla.
Il senatore Marco Croatti, l’eurodeputata Annalisa Corrado, il deputato Arturo Scotto e l’eurodeputata Benedetta Scuderi erano stati fermati mentre si avvicinavano alla costa di Gaza.
Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli
-
Politica7 giorni fa
Castellammare, Piano Spiagge la finta pace per non andare a casa
-
Ultime Notizie5 giorni fa
Castellammare, svolta via Nocera 3 milioni per il Restyling
-
Politica6 giorni fa
Castellammare, sì al Piano Spiaggia passa la linea del sindaco
-
Cronaca6 giorni fa
Castellammare, l’Alberghiero non trasloca del tutto: la preside Toricco chiama a vigilare. Intanto la Città Metropolitana cerca un nuovo immobile
-
Attualità3 giorni fa
Castellammare, studenti in piazza al grido di “Palestina Libera”
-
Ultime Notizie5 giorni fa
Gragnano , la sala scommesse è fuorilegge scatta il sequestro
-
Politica3 giorni fa
Castellammare, l’assessore parcheggia l’auto sul marciapiede
-
Politica5 giorni fa
Sorrento, revocato l’appalto delle mazzette: stop alla mensa scolastica