Politica
Castellammare, smontata la targa dedicata ai martiri delle Foibe

Smontata da ignoti incivili la targa dedicata a Norma Cossetto ed a tutti caduti delle Foibe installata sulla panchina tricolore presente sul lungomare comunale di Castellammare di Stabia.E’ quanto denuncia Fratelli d’Italia.
“Lo scorso 4 ottobre è stato l’ottantunesimo anniversario della trucidazione di Norma Cossetto e proprio ieri ci siamo accorti che la targa a lei dedicata, installata dall’ amministrazione comunale il 10.02.2022 sulla panchina tricolore sul lungomare comunale stabiese, è stata smontata – si legge in un post sui social dell’ex consigliere Ernesto Sica – Di certo si tratta di un atto voluto, in quanto la targa era montata in maniera salda, ciò è di una gravità assolutamente inaudita, frutto di qualcuno che ancora prova a percorrere l’ignobile strada del negazionismo nei confronti di quella immane tragedia che vide migliaia di italiani trucidati nelle foibe e centinaia di migliaia di altri nostri connazionali scappare dalle proprie terre di Istria, Fiume e Dalmazia a causa della persecuzione dei partigiani comunisti del maresciallo Tito”.
“Abbiamo chiesto al Sindaco di Castellammare ed all’assessorato competente, tramite una comunicazione pec, di provvedere immediatamente al ripristino della targa” conclude la nota.
Politica
Castellammare, in funzione 100 telecamere intelligenti. Il prefetto inaugura la sala operativa

Castellammare di Stabia – È stato ufficialmente attivato il nuovo sistema di videosorveglianza tecnologicamente avanzato che coprirà l’intero territorio cittadino, integrando l’intelligenza artificiale per garantire un controllo efficace e puntuale delle aree strategiche di Castellammare di Stabia.Alla presenza del Prefetto di Napoli, S.E.
Michele Di Bari, del Questore di Napoli, Maurizio Agricola, del procuratore della Repubblica di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso, del sindaco Luigi Vicinanza, dei rappresentanti delle forze dell’Ordine, si è svolta una visita presso la centrale operativa ubicata negli uffici comunali di Viale Europa, durante la quale è stato illustrato il funzionamento del sistema.
“C’è la possibilità di collegare queste telecamere di ultima generazione all’intelligenza artificiale, che elaborerà i dati in base a criteri di priorità.Le immagini nitide e ad alta definizione contribuiranno ad accrescere significativamente il livello di sicurezza a Castellammare di Stabia” – ha dichiarato il Prefetto Michele Di Bari.
Attualmente, sono state installate 100 nuove telecamere, ma l’Amministrazione comunale ha già previsto il potenziamento dell’impianto, con l’obiettivo di triplicare il numero degli apparati nel brevissimo periodo. “Questa è la sfida e torneremo presto per inaugurare il resto.Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Vicinanza per l’impegno concreto e tempestivo dimostrato in questa direzione” – ha concluso il Prefetto.
Il sistema di videosorveglianza copre punti nevralgici del territorio, tra cui la Villa Comunale, i varchi di accesso alla città, via De Gasperi, Piazza Giovanni XIII, il centro antico e la zona dell’Acqua della Madonna.Il Sindaco Luigi Vicinanza ha evidenziato il forte impegno dell’Amministrazione comunale: “A fine gennaio avevamo preso l’impegno con il Prefetto di Napoli per potenziare il sistema di videosorveglianza.
Abbiamo mantenuto la parola data, accelerando tutte le procedure.Ora ci sono cento occhi sulla città e presto diventeranno trecento, a tutela della nostra collettività”.
“È un sistema estremamente potente che fornirà dati e informazioni preziose per prevenire e, se necessario, reprimere i reati.
Le immagini saranno a disposizione della Polizia Municipale e di tutte le forze dell’ordine.Le telecamere installate sul litorale saranno collegate anche con la Capitaneria di Porto, ampliando ulteriormente la rete di sicurezza” – ha concluso il primo cittadino.
Soddisfazione anche nelle parole del Procuratore Generale, Nunzio Fragliasso, che ha annunciato la firma imminente di un protocollo d’intesa volto a coordinare le forze di polizia nell’utilizzo dei dati raccolti dal sistema, massimizzandone l’efficacia. “È un risultato importante raggiunto in tempi molto rapidi.Il sistema non solo faciliterà l’identificazione dei responsabili di eventuali reati, ma fungerà anche da deterrente.
Il prossimo passo sarà una gestione condivisa e intelligente delle informazioni, affinché l’Intelligenza Artificiale riceva gli input giusti e operi in maniera efficiente”.
Cronaca
Elisa D’Antuono scomparsa da ieri
La famiglia chiede aiuto. L’auto è stata trovata a Pozzano

Elisa D’Antuono, giovane donna di Angri, da ieri non da più notizie di se.La famiglia disperata invita alla mobilitazione per trovare la giovane donna la cui auto è stata ritrovata a Castellammare di Stabia nei pressi del Borgo di Pozzano.
Secondo le prime indiscrezioni la donna avrebbe avuto una lite con il compagno che è stato fermato dai Carabinieri e si trova sotto interrogatorio nella caserma di Sant’Antonio Abate.I familiari, preoccupati, hanno lanciato svariati appelli sui social.
Chiunque abbia visto Elisa o abbia informazioni, anche minime, è pregato di contattare immediatamente questi numeri: 348 4702402 e 334 9656601.
Politica
Castellammare, le risorse del PRIUS sul CMI e per completare Savorito
Base Popolare Democratici e Progressisti scrive a Sindaco e Maggioranza “Su Marina di Stabia e su Dos si discuta in Consiglio Comunale”

Il Consiglio Comunale è il luogo deputato per discutere delle scelte della città .Passo e chiudo.
Ancora una volta Base Popolare Democratici e Progressisti esorta l’amministrazione guidata da Luigi Vicinanza a discutere sulle scelte per Castellammare nei luoghi deputati e con il coinvolgimento di tutti.
“Marina di Stabia, Fincantieri, Porto Antico, e i quartieri non possono rimanere in sospeso per il valore e le potenzialità che hanno.Su questo aspetto sarebbe molto più forte costruire delle intese, dei tavoli di lavoro anche con imprenditori e sindacato, per ragionare tutti insieme sulle soluzioni da discutere in Consiglio Comunale e poi portare, con la forza di un accordo, le realtà interessate a tutti i tavoli per ottenere le necessarie risorse e autorizzazioni per determinarne la partenza.
Sono punti “speciali”, che per questi motivi non devono essere trattati come aspetti che rientrano nella normale amministrazione.Su Marina di Stabia ad esempio, una struttura strategica non solo per Castellammare, non è accettabile che se ne discuta e si prendano decisioni, così come rischia di accadere, con la strana procedura messa in piedi dalla Zes.
E’ ciò sta avvenendo, nonostante gli orientamenti espressi dal Consiglio Comunale nella seduta del 26 novembre 2024.Il punto che abbiamo di fronte sul “completamento atteso da anni delle opere a terra “è semplice: ci vogliamo limitare a inviare solo il parere negativo, su un progetto che propone di realizzare case e la riduzione degli spazi e dei servizi previsti per la città, lasciando però nei fatti che siano altri come la Zes a decidere?
O, cosa che avremmo già dovuto fare, ci adoperiamo sul serio per riaffermare che spetta alla città principalmente intervenire, mettendo in campo iniziative forti, come richiesto dal Consiglio Comunale?Non aiuta certamente a rendere più chiara questa vicenda, quanto viene riportato nel verbale della conferenza del 27 marzo u.s.:” Il Comune di Castellammare, attraverso il Dirigente Area Urbanistica, conferma integralmente il contenuto dell’ultimo parere depositato agli atti il 26 /03/2025.
Rappresenta che il progetto si è evoluto e perfezionato, e si è costruita una base solida su cui interloquire, seppur permanendo alcune criticità in merito alla questione degli alloggi dei servizi (che per il Comune non risulta adeguatamente aggiornata)”.Si è svolta una discussione per esprimere tale valutazione a verbale?
E tra chi?La scelta di partecipare alle conferenze indette dalla Zes, oltre a essere grave appare anche irriguardosa per aver mancato di informare e coinvolgere in questi quattro mesi l’Assemblea cittadina sugli sviluppi dei rapporti con Marina di Stabia”.
Per Base Popolare Democratici e Progressisti che in Consiglio Comunale è rappresentata dal dottor Maurizio Apuzzo ci sono aspetti da chiarire a partire dal fatto su chi spettava convocare la conferenza dei Servizi, sul ruolo di ZES, sulle procedure adottate da quest’ultima.
“Il Consiglio e la città dovrebbero essere chiamati a contribuire a definire prima almeno le linee, le priorità, le azioni, una base concreta cioè su cui poggiare DOS e programma Prius.Sulle risorse assegnate con il Prius alla nostra città, perché non fare la scelta netta, coerente con la delibera approvata di recente in Consiglio Comunale, di destinarle per completare la rigenerazione del SAVORITO e, d’intesa con l’ACER, per gli interventi da prevedere per il CMI?
Noi lo proponiamo.Certo aiuterebbe molto, per i compiti che ci attendono, anche poter avere il Puc approvato.
Strumento importante che dovrebbe contenere regole e una visione futura per la nostra città.Ad estate che sta per iniziare, ad un anno dalla balneabilità ritrovata non abbiamo ancora discusso del PUAD sarebbe utile che anche su questo se ne parlasse in Consiglio Comunale”
-
Attualità6 ore fa
Giovedì Santo in salsa stabiese, tra zuppa di cozze e giro delle 7 chiese. Ecco il percorso tra fede e tradizione
-
Cronaca2 giorni fa
Castellammare, chiuso un noto ristorante sulla Panoramica
-
Attualità5 giorni fa
Castellammare, il Procuratore Fragliasso: “Pronte le demolizioni a Varano”
-
Eventi2 giorni fa
Castellammare, Pasqua tra eventi e fede: giro delle 7 chiese e spettacolo comico in piazza Matteotti
-
Cronaca4 giorni fa
Boschi di Quisisana, cavalli liberi di vagare e sporcare
-
Cronaca3 giorni fa
Elisa D’Antuono scomparsa a Castellammare ritrovata a Vico
-
Attualità2 giorni fa
Eav, in marcia per la prevenzione
-
Cronaca1 giorno fa
Emergenza furti d’auto: notte di arresti a Castellammare