Ultime Notizie
Ottobre Rosa a Torre Annunziata, incontri nelle scuole e camminata rosa per sensibilizzare sul tumore al seno
Sabato 26 screening gratuiti in piazza

La prevenzione del tumore al seno arriva nelle scuole e per le strade di Torre Annunziata grazie all’iniziativa “Ottobre Rosa, la prevenzione è vita”.Un progetto di sensibilizzazione che prevede due appuntamenti informativi con gli studenti e docenti e una camminata simbolica “rosa” aperta alla cittadinanza, con l’obiettivo di informare e promuovere la diagnosi precoce del tumore al seno.
Venerdì 18 ottobre al Liceo Pitagora Croce e venerdì 25 ottobre al Liceo De Chirico, esperti nel campo della salute, tra cui medici, professori universitari, psicoterapeuti e biologici incontreranno gli studenti: due momenti informativi che consentiranno ai giovani di confrontarsi su temi spesso poco discussi.
“Gli incontri sono pensati per avvicinare i ragazzi alla cultura della prevenzione e della salute, sensibilizzandoli sull’importanza dei controlli regolari, dell’autopalpazione e dei corretti stili di vita” spiegano gli assessori alle Politiche Sociali Antonio Coppola e alla Pubblica Istruzione Lina Nappo.
“Credo fermamente che l’educazione alla prevenzione sia uno degli strumenti più potenti che abbiamo per combattere il tumore al seno e altre patologie – ha detto l’assessore Coppola -.La diffusione della cultura della prevenzione deve partire dalle scuole, poiché è fondamentale sensibilizzare i giovani e le famiglie su quanto sia essenziale prendersi cura della propria salute sin da subito”.
L’assessore alle politiche sociali ha, poi, evidenziato come l’evento ‘Ottobre Rosa’ dimostri quanto “sia preziosa la collaborazione tra le istituzioni scolastiche e le realtà locali per costruire una rete di informazione e supporto.Il coinvolgimento degli istituti scolastici, come il Liceo ‘Pitagora Croce’ e il Liceo ‘G.
De Chirico’ – ha spiegato Coppola – rappresenta un esempio di come la sinergia tra enti pubblici e il mondo dell’educazione possa creare un impatto significativo, promuovendo un cambiamento culturale che parte dalle nuove generazioni.Ringrazio tutti gli operatori sanitari e i professionisti che parteciperanno a queste giornate informative, e invito la cittadinanza a prendere parte alle iniziative, come la ‘Camminata in rosa’ del 26 ottobre.
Solo attraverso la conoscenza e la consapevolezza possiamo sperare di ridurre il rischio di malattie prevenibili.La scuola, in questo percorso, è un partner insostituibile, capace di diffondere valori che dureranno per tutta la vita.”
Partner della manifestazione il Centro per le Famiglie, il Centro ISM, la Croce Rossa e Zeus Sport.
A chiudere la manifestazione la “Camminata in Rosa”, una passeggiata in silent con cuffie wifi per le strade della città, aperta a tutti.Un momento di condivisione e sensibilizzazione collettiva, dove il colore rosa, simbolo della lotta contro il tumore al seno, farà da protagonista. “La camminata partirà dalla villa comunale alle ore 9 per terminare il percorso in piazza Imbriani – spiega Francesca Caso, Presidente della Commissione Consiliare e curatrice della manifestazione – In piazza sarà posizionato il camper della Croce Rossa dove verranno effettuati screening gratuiti per la prevenzione del cancro al seno”.
“La diagnosi precoce è lo strumento più potente che abbiamo contro il tumore al seno – dichiara il sindaco Corrado Cuccurullo – e questa iniziativa nasce proprio per educare i giovani e le loro famiglie all’importanza dei controlli regolari e a prendersi cura della propria salute.
Coinvolgere le scuole è fondamentale perché i ragazzi sono il nostro futuro e possono diventare promotori di consapevolezza all’interno delle proprie comunità”.
Politica
Tragedia del Faito: il cordoglio di Forza Italia

Il coordinamento cittadino di Forza Italia e il gruppo consiliare di Castellammare di Stabia esprimono profondo cordoglio alle famiglie delle vittime del crollo di una cabina della funivia sul monte Faito.Ringraziano forze dell’ordine e volontari che in queste ore si sono prodigati per portare soccorso.
«Le Istituzioni hanno il dovere di tutelare la sicurezza di chi lavora tanto quanto di chi si concede anche solo qualche ora di riposo.
Ora ci affidiamo alla Magistratura, – dice Nello Di Nardo- affinché verifichi se quanto accaduto è da attribuire ad una drammatica fatalità o è da ricondurre a precise responsabilità».
Cronaca
Castellammare, Via Crucis : “Facciamola partire dalla Stazione della Circumvesuviana”
La Proposta di Stabianews

Castellammare è una città sgomenta e sconvolta di fronte alla tragedia avvenuta nel primo pomeriggio di ieri con la caduta a monte di una delle due Funivie del Faito e la morte di quattro persone.Una città che oggi si raccoglierà in preghiera per la tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo che resta confermata.
Alle autorità preposte il nostro sito di informazione nello stringersi alle famiglie delle vittime chiede di far partire e far concludere la Via Crucis nel piazzale antistante la stazione della Funivia del Faito.E’ il momento questo del dolore, della preghiera e del raccoglimento .
Ai cittadini stabiesi chiediamo di partecipare numerosi alla via Crucis , Castellammare ha bisogno della presenza di noi tutti
Cronaca
Tragedia Funivia, ecco i nomi delle tre vittime. La quarta resta da identificare
La Procura di Torre Annunziata ha avviato un’inchiesta per disastro e omicidio colposi a carico di ignoti.

Carmine, Suliman, Elaine Margaret , sono le prime tre vittime identificate dagli uomini dei soccorsi nel tardo pomeriggio di ieri .La loro vita insieme a quella di una quarta persona ancora da identificare è finita giù in un dirupo in un giorno che precedeva le feste.
Carmine Parlato, 59 anni, era il macchinista della cabina sganciatasi a monte e precipitata, Suliman Janan, invece di nazionalità israeliana era nata solo nel 1999, Elaine Margaret Winn originaria della Gran Bretagna, nata nel 1967 viaggiava con un uomo ancora non identificato.Agli occhi dei soccorritori una scena straziante .
Sulla base delle prime ricostruzioni la cabina si trovava quasi alla fine della corsa quando il cavo di trazione si è spezzato.Sarebbe quindi tornata indietro ad alta velocità per diverse centinaia di metri prima di colpire uno dei piloni di sostegno dell’impianto per poi precipitare.
Stamattina un elicottero sorvola Castellammare.In piazza Unità di Italia, antistante la stazione della Circumvesuviana e della funivia del Faito, c’è un via vai di mezzi dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine.
Al lavoro gli investigatori, coordinati dalla Procura di Torre Annunziata, avranno ultimato tutti i rilievi necessari.
-
Attualità1 giorno fa
Giovedì Santo in salsa stabiese, tra zuppa di cozze e giro delle 7 chiese. Ecco il percorso tra fede e tradizione
-
Cronaca3 giorni fa
Castellammare, chiuso un noto ristorante sulla Panoramica
-
Cronaca21 ore fa
Paura a Castellammare: si staccano i cavi, la Funivia resta sospesa. Persone bloccate all’interno
-
Attualità6 giorni fa
Castellammare, il Procuratore Fragliasso: “Pronte le demolizioni a Varano”
-
Eventi3 giorni fa
Castellammare, Pasqua tra eventi e fede: giro delle 7 chiese e spettacolo comico in piazza Matteotti
-
Cronaca5 giorni fa
Boschi di Quisisana, cavalli liberi di vagare e sporcare
-
Cronaca4 giorni fa
Elisa D’Antuono scomparsa a Castellammare ritrovata a Vico
-
Cronaca2 giorni fa
Emergenza furti d’auto: notte di arresti a Castellammare