Politica
Castellammare, riqualificazione del Savorito: approvata in consiglio la delibera per salvare l’opera

Castellammare.Progetto di riqualificazione del Rione Savorito: approvata in consiglio comunale la delibera di giunta dell’Amministrazione Vicinanza con la quale ci si impegna a concludere i lavori di riqualificazione urbana del quartiere, oggi finanziato con i fondi della misura PNRR.
“Oggi scriviamo una pagina importante per la politica stabiese. È stata una discussione di qualità, vivace e serrata, ma animata da uno spirito costruttivo e dall’interesse esclusivo per la città di Castellammare di Stabia e, in particolar modo, per il quartiere Savorito e i suoi abitanti, che per troppi anni sono stati trascurati” – dichiara il sindaco Luigi Vicinanza intervenendo in consiglio comunale.
“Grazie ai consiglieri di maggioranza per il voto unanime, e grazie anche a quelli di opposizione: la presenza di alcuni di loro in aula per tutta la durata della discussione non era scontata.
Avremmo potuto non portare questo provvedimento in consiglio, ma sarebbe stato un errore nei confronti della cittadinanza.Da quest’aula arriva una richiesta precisa agli uffici comunali: lavorare con la massima rapidità per avviare i lavori il prima possibile, perché vogliamo riqualificare il Savorito e farlo con i fondi del PNRR” – prosegue il primo cittadino.
Ad illustrare il progetto in consiglio comunale è stato l’assessore con delega all’Urbanistica, Giuseppe Guida che ha sottolineato come “la tipologia di questo progetto di demolizione e ricostruzione, anzi di ricostruzione prima e demolizione poi, rappresenta un unicum nei progetti di riqualificazione delle cosiddette ‘città pubbliche’, per le modalità con cui sarà realizzato si potrebbe parlare di ‘modello Savorito’ anche perché a differenza di altri casi, anche più noti come il ‘modello Caivano’, si tratta di un’operazione di rigenerazione urbana condivisa con la città, con gli abitanti del quartiere e da oggi anche con l’intero Consiglio Comunale.Grazie a questo intervento realizzeremo 98 nuovi alloggi ecosostenibili, oltre a nuovi spazi pubblici e nuove attrezzature, come la scuola e il centro sportivo, che saranno a servizio del quartiere e dell’intera città”.
Come ha poi sottolineato il sindaco Vicinanza: “Siamo consapevoli che la sfida del Savorito è complessa e che oggi compiamo solo un primo passo di un lungo percorso.
Ma lo facciamo con la consapevolezza che la politica è la capacità di comprendere la realtà, affrontarla e impegnarsi quotidianamente per trasformarla e adeguarla alle esigenze della comunità.La rigenerazione urbana del rione Savorito è un progetto ambizioso, senza eguali nel Sud Italia.
Voglio che sia chiaro a tutti: prima costruiremo, poi abbatteremo gli edifici, perché nessun abitante dovrà restare anche solo per un giorno senza casa”.
“Con questo voto ci assumiamo l’onere e l’onore di questa sfida.Diciamo con forza che vogliamo rigenerare il Savorito e lo vogliamo fare con i fondi del PNRR.
Per questo il nostro lavoro deve continuare, anche in collaborazione con la minoranza in consiglio comunale, che rappresenta la maggioranza di Governo, e con il sostegno del consigliere Sandro Ruotolo in Europa.La proroga dei fondi PNRR è necessaria: la chiediamo con determinazione da Castellammare, così come nei giorni scorsi le stesse sollecitazioni sono arrivate anche da altri esponenti politici, a partire dal ministro Giorgetti” – prosegue il sindaco.
La rigenerazione urbana parte dal rione Savorito, ma nelle intenzioni della maggioranza del sindaco Vicinanza coinvolgerà anche altri quartieri della città. “Come il centro antico, dove a breve partiranno i lavori di riqualificazione delle strade e della pubblica illuminazione; senza dimenticare il CMI, dove abbiamo già avviato un’interlocuzione con Acer, proprietaria degli immobili, che si è impegnata a finanziare il progetto di riqualificazione degli alloggi non appena saranno disponibili i primi fondi.
Stiamo lavorando per riaprire in tempi brevi il parco di Villa Gabola, un luogo sottratto per troppi anni agli stabiesi, e non trascuriamo le Antiche Terme: oltre al complesso e costante impegno per le fonti, stiamo portando avanti anche il progetto per la riapertura del parco” – conclude il primo cittadino.
Politica
Tragedia del Faito: il cordoglio delle Forze Politiche

La politica di stringe intorno alle famiglie delle vittime della strage del Faito
Oggi lutto cittadino proclamato dal sindaco in segno di cordoglio per la tragedia della funivia del Monte Faito.Dolore, tristezza e ringraziamenti ai soccorritori nelle parole degli esponenti politici locali
Il coordinamento cittadino di Forza Italia e il gruppo consiliare di Castellammare di Stabia esprimono profondo cordoglio alle famiglie delle vittime del crollo di una cabina della funivia sul monte Faito.Ringraziano forze dell’ordine e volontari che in queste ore si sono prodigati per portare soccorso.
«Le Istituzioni hanno il dovere di tutelare la sicurezza di chi lavora tanto quanto di chi si concede anche solo qualche ora di riposo.
Ora ci affidiamo alla Magistratura, – dice Nello Di Nardo- affinché verifichi se quanto accaduto è da attribuire ad una drammatica fatalità o è da ricondurre a precise responsabilità».Esprime profondo cordoglio e sincera vicinanza alle famiglie colpite dalla terribile tragedia avvenuta presso la funivia del Faito anche il Partito Democratico
In questo momento di dolore, ci stringiamo con commozione attorno a chi ha perso i propri cari, alle persone ferite e a tutta la cittadinanza che oggi piange una ferita profonda nel cuore della nostra comunità.
Il Monte Faito è da sempre simbolo di bellezza, natura e memoria condivisa.Vederlo teatro di una simile sciagura ci lascia attoniti, ma ancor più determinati a sostenere ogni sforzo volto a fare chiarezza sulle dinamiche dell’accaduto e a garantire la sicurezza di tutti.
Alla comunità stabiese, ai soccorritori, ai volontari e a tutti coloro che si sono prontamente attivati va il nostro sentito ringraziamento”
Politica
Castellammare, in funzione 100 telecamere intelligenti. Il prefetto inaugura la sala operativa

Castellammare di Stabia – È stato ufficialmente attivato il nuovo sistema di videosorveglianza tecnologicamente avanzato che coprirà l’intero territorio cittadino, integrando l’intelligenza artificiale per garantire un controllo efficace e puntuale delle aree strategiche di Castellammare di Stabia.Alla presenza del Prefetto di Napoli, S.E.
Michele Di Bari, del Questore di Napoli, Maurizio Agricola, del procuratore della Repubblica di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso, del sindaco Luigi Vicinanza, dei rappresentanti delle forze dell’Ordine, si è svolta una visita presso la centrale operativa ubicata negli uffici comunali di Viale Europa, durante la quale è stato illustrato il funzionamento del sistema.
“C’è la possibilità di collegare queste telecamere di ultima generazione all’intelligenza artificiale, che elaborerà i dati in base a criteri di priorità.Le immagini nitide e ad alta definizione contribuiranno ad accrescere significativamente il livello di sicurezza a Castellammare di Stabia” – ha dichiarato il Prefetto Michele Di Bari.
Attualmente, sono state installate 100 nuove telecamere, ma l’Amministrazione comunale ha già previsto il potenziamento dell’impianto, con l’obiettivo di triplicare il numero degli apparati nel brevissimo periodo. “Questa è la sfida e torneremo presto per inaugurare il resto.Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Vicinanza per l’impegno concreto e tempestivo dimostrato in questa direzione” – ha concluso il Prefetto.
Il sistema di videosorveglianza copre punti nevralgici del territorio, tra cui la Villa Comunale, i varchi di accesso alla città, via De Gasperi, Piazza Giovanni XIII, il centro antico e la zona dell’Acqua della Madonna.Il Sindaco Luigi Vicinanza ha evidenziato il forte impegno dell’Amministrazione comunale: “A fine gennaio avevamo preso l’impegno con il Prefetto di Napoli per potenziare il sistema di videosorveglianza.
Abbiamo mantenuto la parola data, accelerando tutte le procedure.Ora ci sono cento occhi sulla città e presto diventeranno trecento, a tutela della nostra collettività”.
“È un sistema estremamente potente che fornirà dati e informazioni preziose per prevenire e, se necessario, reprimere i reati.
Le immagini saranno a disposizione della Polizia Municipale e di tutte le forze dell’ordine.Le telecamere installate sul litorale saranno collegate anche con la Capitaneria di Porto, ampliando ulteriormente la rete di sicurezza” – ha concluso il primo cittadino.
Soddisfazione anche nelle parole del Procuratore Generale, Nunzio Fragliasso, che ha annunciato la firma imminente di un protocollo d’intesa volto a coordinare le forze di polizia nell’utilizzo dei dati raccolti dal sistema, massimizzandone l’efficacia. “È un risultato importante raggiunto in tempi molto rapidi.Il sistema non solo faciliterà l’identificazione dei responsabili di eventuali reati, ma fungerà anche da deterrente.
Il prossimo passo sarà una gestione condivisa e intelligente delle informazioni, affinché l’Intelligenza Artificiale riceva gli input giusti e operi in maniera efficiente”.
Cronaca
Elisa D’Antuono scomparsa da ieri
La famiglia chiede aiuto. L’auto è stata trovata a Pozzano

Elisa D’Antuono, giovane donna di Angri, da ieri non da più notizie di se.La famiglia disperata invita alla mobilitazione per trovare la giovane donna la cui auto è stata ritrovata a Castellammare di Stabia nei pressi del Borgo di Pozzano.
Secondo le prime indiscrezioni la donna avrebbe avuto una lite con il compagno che è stato fermato dai Carabinieri e si trova sotto interrogatorio nella caserma di Sant’Antonio Abate.I familiari, preoccupati, hanno lanciato svariati appelli sui social.
Chiunque abbia visto Elisa o abbia informazioni, anche minime, è pregato di contattare immediatamente questi numeri: 348 4702402 e 334 9656601.
-
Attualità2 giorni fa
Giovedì Santo in salsa stabiese, tra zuppa di cozze e giro delle 7 chiese. Ecco il percorso tra fede e tradizione
-
Cronaca4 giorni fa
Castellammare, chiuso un noto ristorante sulla Panoramica
-
Cronaca2 giorni fa
Paura a Castellammare: si staccano i cavi, la Funivia resta sospesa. Persone bloccate all’interno
-
Eventi4 giorni fa
Castellammare, Pasqua tra eventi e fede: giro delle 7 chiese e spettacolo comico in piazza Matteotti
-
Ultime Notizie2 giorni fa
Precipita la funivia bloccata a Monte ci sono vittime
-
Cronaca6 giorni fa
Boschi di Quisisana, cavalli liberi di vagare e sporcare
-
Cronaca5 giorni fa
Elisa D’Antuono scomparsa a Castellammare ritrovata a Vico
-
Cronaca3 giorni fa
Circumvesuviana e Funivia gli orari delle Festività Pasquali