Seguici sui Social

Politica

Castellammare, Alfano plaude alle Forze dell’ordine per gli arresti dei ladri di scooter. “A maggio presentai un’interrogazione su questo tema, non ho mai ricevuto risposta”

Pubblicato

il

Alfano

Antonio Alfano, plaude all’operazione condotta dalle forze dell’ordine che hanno portato all’arresto di due ladri di scooter e ricorda che su questo tema aveva interrogato a maggio il sindaco Vicinanza , senza ricevere alcune risposta. “Il territorio di Castellammare di Stabia- scrive Alfano-  è da anni mortificato da un fenomeno criminale ormai strutturale: i furti di moto e scooter, spesso riconducibili al cosiddetto “cavallo di ritorno”, una pratica illegale che – è evidente – presenta profili riconducibili alla criminalità organizzata.

Proprio per questo motivo, in data 23 maggio 2025, ho depositato una formale interrogazione al Sindaco con delega alla Legalità, avente ad oggetto il dilagare di tale fenomeno criminale e le iniziative che l’Amministrazione intendeva adottare per contrastarlo.
Ad oggi, quell’interrogazione non è stata ancora discussa in Question Time, nonostante la gravità e l’attualità del tema.

Nella notte del 17 gennaio, tuttavia, arriva una risposta concreta dallo Stato: i Carabinieri della Compagnia di Castellammare di Stabia, nel corso di una brillante operazione di polizia, hanno arrestato in flagranza di reato due giovani malviventi di 20 anni, dediti a furti seriali.
Nel corso dell’operazione è stato individuato un garage nella loro disponibilità, all’interno del quale erano custoditi altri tre scooter rubati, verosimilmente in attesa di essere “collocati” o restituiti ai legittimi proprietari previo pagamento, secondo la tristemente nota procedura del cavallo di ritorno.

Un’operazione che merita un ringraziamento pubblico e sentito agli uomini dell’Arma, che quotidianamente, con professionalità e sacrificio, presidiano il nostro territorio e difendono la legalità spesso in condizioni difficili.

Il fenomeno va stigmatizzato e condannato con assoluta fermezza: si tratta di una piaga sociale che costringe troppe famiglie stabiesi a soccombere economicamente, generando insicurezza diffusa e arrecando alla città un danno di immagine grave e persistente.
Non è raro, infatti, leggere sui social network le denunce di forestieri e turisti che, loro malgrado, subiscono furti di auto o scooter, talvolta – viva Iddio – recuperati, ma troppo spesso no.

Da consigliere comunale di minoranza sento il dovere di richiamare non solo l’Amministrazione locale, ma anche il Governo nazionale, affinché si occupi con maggiore attenzione delle emergenze cittadine, a partire dalla sicurezza, ma anche di questioni strategiche e non più rinviabili come:
• la riapertura delle Terme,
• uno sviluppo urbanistico serio e pianificato, con particolare attenzione alle aree portuali,
• il recupero e la destinazione di fondi per la realizzazione del quartiere Savorito,
• la cura e la manutenzione stradale delle periferie;
• e le tante altre criticità che affliggono Castellammare di Stabia.

Le ultime frizioni interne alla maggioranza interessano poco ai cittadini e, personalmente, interessano poco anche a me: prima viene la città.
Al Sindaco Vicinanza e a una maggioranza non più granitica spetta il compito di governare, non quello di celebrare manifestazioni cittadine alla ricerca del cosiddetto “aiuto da casa”, come nel celebre programma televisivo “chi vuol essere milionario”

Castellammare ha bisogno di scelte, coraggio e presenza istituzionale, non di passerelle.
Su questo terreno, come sempre, il mio impegno sarà totale”

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Continua a leggere
Pubblicità

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews