Seguici sui Social

Cronaca

Gragnano, al via i lavori di recupero di Palazzo dei Marini: un bene storico restituito alla città

Pubblicato

il

GRAGNANO

Partono a Gragnano  i lavori di recupero di Palazzo dei Marini a darne notizia è il primo cittadino Nello D’Auria

“Qualche giorno fa, insieme alla Soprintendente dell’Area Metropolitana di Napoli, Paola Ricciardi, ho effettuato un sopralluogo a Palazzo dei Marini, uno degli edifici storici più importanti della nostra città, dove da circa un mese sono ufficialmente iniziati i lavori di recupero.
Dopo una profonda e necessaria opera di bonifica dell’intero edificio, si è entrati ora nella fase di messa in sicurezza, con il consolidamento dei solai e delle strutture portanti. Un intervento fondamentale per restituire dignità e valore a un bene che per decenni è rimasto abbandonato.
Palazzo dei Marini, edificio di grande pregio storico e architettonico, presenta stratificazioni che vanno dal Quattrocento fino all’epoca moderna. Il progetto di recupero, il cui soggetto attuatore è la Soprintendenza di Napoli, nasce da un finanziamento congiunto tra il Comune di Gragnano e il Ministero della Cultura e consentirà, nel giro di un anno, di riconsegnare questo luogo alla comunità.
L’obiettivo è quello di rendere Palazzo dei Marini pienamente fruibile, valorizzandone l’intera struttura nel rispetto del suo valore storico. Al suo interno troveranno spazio una sede comunale, un museo del vino e ambienti dedicati alla promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, diventando così un punto di riferimento non solo per i cittadini, ma anche per i turisti provenienti da ogni dove che scelgono e sceglieranno Gragnano.
Questo intervento rappresenta un grandissimo risultato per la città, un segnale concreto di rinascita e di attenzione al patrimonio storico e culturale. Gragnano continua il suo percorso di crescita e trasformazione, diventando sempre più una città formato speciale, capace di valorizzare la propria identità e guardare con fiducia al futuro”

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Continua a leggere
Pubblicità

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews