Seguici sui Social

Cronaca

Castellammare, manifestazione pro apertura delle scuole al comune: «In un anno niente è stato fatto»

Pubblicato

il

Castellammare

«Chiudere le scuole è la cosa più semplice da fare perchè costa meno»

Castellammare di Stabia. Chiedono che il diritto allo studio sia una priorità per il Paese e che una parte del Recovery Fund sia destinato alla scuola pubblica ma soprattutto riaprire le aule, farlo subito ed in sicurezza. Questa mattina il gruppo “Priorità alla Scuola” sezione di Castellammare di Stabia ha organizzato una manifestazione a piazza Giovanni XXIII appoggiando la manifestazione nazionale a cui hanno aderito anche i sindacati dei docenti e il coordinamento nazionale Precari della scuola. A Castellammare di Stabia diverse persone hanno aderito chiedendo Sindaco la riapertura delle scuole, campagna di screening sugli studenti, potenziamento del trasporto pubblico, assunzione di personale che si occupi degli assembramenti in prossimità degli istituti scolastici.

LEGGI: Castellammare, Nappi (M5S) deposita interrogazione al Sindaco: quali misure per il rientro in classe?

«Quella del Recovery Fund – dicono gli organizzatori – è una battaglia giusta, fondamentale e necessaria! Senza questa battaglia l’apertura delle scuole sarà sempre sotto minaccia e sotto ricatto. Nelle condizioni attuali, qualsiasi “emergenza” potrà essere invocata per ricorrere alla chiusura delle Scuole e, di conseguenza, alla Didattica a Distanza. È una battaglia che va assolutamente vinta se vogliamo scongiurare una riforma della scuola fondata sulla Dad e, di conseguenza, sulla disuguaglianza e sull’abbandono scolastico. Nella nostra città e nelle città vicine, la Scuola è stata praticamente sempre chiusa dal 2020. Gli studenti delle Scuole Superiori è da Marzo 2020 che non ritornano a Scuola. Gli studenti delle Medie hanno frequentato la Scuola soltanto per 4 giorni. Dall’8 Febbraio sospese anche le Attività Didattiche dell’Infanzia e Primaria. E tutto questo mentre altrove, persino in zona rossa, si andava a scuola. La causa? I contagi ma, nel frattempo, tutto il resto restava apertissimo. E abbiamo subito, immediatamente capito che: tenere le scuole chiuse, tenere aperto in modo sconsiderato i settori produttivi a discapito della scuola era una scelta politica prima ancora che sanitaria».

«In pratica, dopo un anno, qui nulla era stato fatto affinché la Scuola riaprisse».

È dal 29 Gennaio che lottiamo – dicono gli organizzatori – con forza (con Diffida e Ricorso al Tar) contro le ingiuste ordinanze del Sindaco di Castellammare, ordinanze letteralmente copiate dai Sindaci dei comuni vicini: Gragnano, Sant’Antonio Abate, Santa Maria la Carità (solo per citarne alcuni). Il 29 Gennaio, agli Studenti delle Superiori fu negato il rientro a scuola (citiamo le esatte parole): “per la mancanza di personale che vigili e impedisca gli assembramenti agli ingressi delle scuole e negli snodi critici del trasporto pubblico locale” e “a causa del trasporto pubblico locale che non è stato potenziato”. Mar.Alf.

 

Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli


Attualità

Maltempo in Campania. Domenica con Allerta Meteo

Pubblicato

il

Pioggia-Castellammare-AllertaMeteo

🟡 ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI IMPROVVISI E INTENSI.POSSIBILI GRANDINE E FULMINI.

🔔 La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo, per piogge e temporali, valido dalle 6 alle 23.59 di domani, domenica 5 ottobre.

Sono previste precipitazioni intense su tutto il territorio, ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).
⛈️ Il quadro meteo è caratterizzato da incertezza previsionale: i temporali potranno avere rapidità di evoluzione e particolare intensità a scala locale.Saranno possibili anche grandinate e forti venti, a partire dalla mattina e fino a tardo-pomeriggio sera.

Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e frane.
⚡️ A causa dei fulmini, della grandine e delle raffiche di vento potrebbero verificarsi danni alle coperture e alle strutture esposte alle sollecitazioni.Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali, atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.
🌳Monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.

❗️Si evidenzia che le iniziative in programma, connesse a “Io Non Rischio” e alla “Settimana nazionale della Protezione Civile”, si terranno compatibilmente con le condizioni meteo e nel rispetto dei provvedimenti adottati dai singoli Comuni in attuazione delle pianificazioni di protezione civile.

Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli


Continua a leggere

Cronaca

Castellammare, si schianta contro auto ferma ferito un centauro

Pubblicato

il

Di

Castellammare

Incidente in via Panoramica questa mattina quando un centauro ha perso il controllo della propria moto schiantandosi contro un auto ferma .Sul posto i soccorsi e le forze di polizia per stabilire la dinamica dell’incidente

Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli


Continua a leggere

Cronaca

Castellammare, la proposta: “Sepolture anche di sabato al cimitero”

Pubblicato

il

Di

Castellammare

Porta la firma del consigliere Ciro Di Martino , la proposta di poter effettuare le sepolture anche di sabato.
“Questa mattina – dice Di Martino- nel corso della Commissione Statuto del Comune di Castellammare di Stabia erano in discussione le modifiche da apportare al Regolamento di Polizia mortuaria.Ho chiesto di attivare gli Uffici competenti affinché avvino una interlocuzione con l’affidatario del servizio e tutti i soggetti coinvolti finalizzata ad allargare l’orario di sepoltura del sabato.

In questo modo evitando che la salma trovi sepoltura solo il lunedì successivo e provando a semplificare momenti di sofferenza per i familiari colpiti dal lutto”

Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli


Continua a leggere

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews