Politica
Slitta la «sentenza» sullo scioglimento, il centrodestra di Cimmino si chiude nel silenzio
I funerali di Stato di David Sassoli fanno rinviare il consiglio dei ministri decisivo
I silenzi valgono più di mille parole. E a parte qualche timido tentativo di far filtrare un «non ci sciolgono», a Palazzo Farnese è tutto ibernato. L’attività amministrativa è ferma, a parte le proposte di progetto di finanziamento con i fondi del Pnrr, scavate dai cassetti e risalenti alle amministrazioni Vozza e Pannullo. Nei gruppi WhatsApp della maggioranza da giorni è un deserto di parole. Non un «buon giorno», ma solo una ricca rassegna stampa mattutina che nessuno commenta.
Tutti in attesa della «sentenza». Quella di un sempre più probabile scioglimento per infiltrazioni camorristiche al Comune di Castellammare. Almeno è quello che continua a filtrare da Roma, nonostante qualche smentita di rito da parte di esponenti della maggioranza del sindaco Gaetano Cimmino.
Secondo quanto filtra da Palazzo Chigi si va verso lo stop al consiglio comunale. Nei giorni scorsi, dopo i 45 giorni di rito, il Prefetto di Napoli ha consegnato la relazione stilata dalla commissione d’accesso. Una relazione «pesante» che non lascerebbe spazio a interpretazioni.
Intanto slitta ancora il verdetto. Oggi poteva essere la giornata decisiva, ma i funerali di stato organizzati per la scomparsa di David Sassoli hanno impedito la convocazione di un consiglio dei ministri. Tutto slitterebbe alla prossima settimana, ma non si dovrebbe andare oltre la dead line fissata per l’elezione del presidente della repubblica (24 gennaio). In ogni caso, il governo ha tre mesi di tempo per decidere dal giorni in cui è stata depositata la relazione della commissione d’accesso, controfirmata dal prefetto Palomba.
Daniele Di Martino
-
Attualità4 giorni fa«Fratièlle e Surélle» tra fede e tradizione: quando inizia la «dodicina» dedicata all’Immacolata | LA STORIA
-
Cronaca2 giorni faSorrento, coppia finisce in manette, mentre lei si prostituiva lui derubava i clienti
-
Attualità6 giorni faCastellammare, chiude il Mistral dopo 25 anni
-
Attualità3 giorni faCastellammare, sconti del 25% sulla Tari: ecco come ottenerlo
-
Cronaca3 giorni faCastellammare, condannato per un caso di malasanità un medico del San Leonardo
-
Cronaca6 giorni faAgguato nella notte, muore 18enne operaio di Scafati
-
Cronaca5 giorni faOmicidio in piazza, si costituiscono i killer del 18enne Pasquale Nappo
-
Attualità3 giorni faAbusi alla Scuola di Scanzano la prof va ai domiciliari
