Seguici sui Social

Politica

Il convegno sulle Foibe diventa un caso, insorge l’associazione partigiani di Castellammare

Pubblicato

il

foibe
Il convegno sulle Foibe diventa un caso.Insorge l’Anpi per una tavola rotonda che si è tenuta questa mattina al Liceo Plinio Seniore di Castellammare di Stabia.

Sui social l’organizzatore Ernesto Sica ha dato risalto alla manifestazione: “Con l’associazione dell’Unione degli Istriani rappresentata in Campania da Giuseppe Sartore e con il prof.Ruggero Savarese siamo stati al Liceo Classico Plinio Seniore di Castellammare di Stabia come relatori ad un incontro sul tema delle Foibe con gli studenti.

Una grande emozione tornare nel mio Liceo dove sono stato anche rappresentante d’istitiluto, liceo che ho iniziato a frequentare proprio nel 2004 anno in cui fu istituita la Giornata del Ricordo delle Foibe dal parlamento italiano. È stato esattamente in quegli anni che sono diventato devoto alla diffusione del Ricordo delle Foibe.Proprio nell’aula magna che oggi ci ha ospitati, organizzavo convegni e mostre fotografiche ogni 10 febbraio”.

Isorge l’Anpi, associazione nazionale partigiani: “Stamattina presso il liceo Plinio Seniore si è tenuto un incontro sulla vicenda dell’esodo istriano, al quale ha partecipato l’ex consigliere di FdI Ernesto Sica, appartenente alla maggioranza dell’amministrazione stabiese sciolta per infiltrazioni mafiose. L’associazione ANPI contattata da alcuni suoi iscritti nella serata di ieri, si è recata stamattina presso il Liceo ottenendo un incontro con la dirigente, professoressa Fortunella Santaniello.

La delegazione guidata dal presidente Peppe Di Massa, preoccupata per la possibile strumentalizzazione in vista delle imminenti elezioni amministrative cittadine, ha chiesto di conoscere per quali ragioni e con quali competenze l’ex consigliere Sica, assurto in passato alle cronache nazionali e internazionali per un post del 2018 nel quale offendeva i calciatori della squadra francese neocampione d’Europa, affermando che a vincere sia stata una quadra africana, per l’elevato numero di giocatori di origine africana; partecipasse a tale convegno.La dirigente stabiese affermava di non conoscere la persona, che lei stessa è figlia di un partigiano, di aver accettato la presenza di uno storico a suo dire di caratura nazionale, Sartore, presidente di un’associazione della quale lei non ricorda il nome.

READ  Castellammare, il commissario Pd a Vicinanza: “Serve una riflessione seria”

Il presidente ha accolto la notizia con meraviglia, poiché l’ANPI territoriale oltre due mesi fa ha indirizzato una pec al Plinio Seniore per chiedere di poter tenere un incontro con gli studenti sulla giornata del ricordo, senza ottenere alcuna risposta.Su questo punto la professoressa Santaniello ha rassicurato che s’impegnerà ad organizzare per il prossimo anno detta giornata con l’ANPI Castellammare – Gragnano”.

Al termine della discussione la delegazione dell’ANPI ha “stigmatizzato la presenza in una scuola cittadina di un ex consigliere comunale appartenente alla maggioranza di un’amministrazione sciolta per camorra, per di più a ridosso della campagna elettorale.Queste imperizie non possono passare sotto silenzio, ci proponiamo a breve di organizzare un incontro con gli studenti con l’avvicinarsi del 25 aprile”.

LA REPLICA

Quest’oggi si è tenuto un piacevole convegno sul tema “Foibe ed esodo” presso il Liceo Classico “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia, come ne vengono organizzati tanti dell’Unione degli Istriani (sia in altre scuole di Castellammare di Stabia che nel resto del territorio nazionale).Il convegno organizzato con il supporto della Dirigente Fortunella Santaniello in comunione con la nostra associazione, presenti il Coordinatore regionale per la Campania dell’Unione degli Istriani Giuseppe Sartore, il sostenitore Avv.

Ernesto Sica specializzato in Diritto Internazionale Umanitario e dei Conflitti Armanti e lo storico Ruggero Savarese.L’organizzazione dell’evento è avvenuta in forza della Legge 92/2004, che all’art. 1 impegna le istituzioni a mettere in campo eventi tesi a ricordare le sofferenze degli esuli istriani, fiumani e dalmati.

L’Unione degli Istriani, va precisato, è tra le poche associazioni titolate a presenziare nelle scuole poichè facente parte del tavolo di lavoro ministeriale sull’argomento (https://www.scuolaeconfineorientale.it/associazioni.php).Giuseppe Sartore ha dichiarato: “Ringrazio la Dirigente Santaniello per l’ospitalità e per aver voluto ricordare il nostro dramma e ciò che successe ai martiri delle foibe ed agli esuli, è importante ricordare poichè esistono ancora i negazionisti e/o giustificazionisti delle foibe, certe verità scomode farebbe comodo tornassero nel silenzio, ma il nostro impegno, la nostra morale, la nostra storia, i morti e gli esuli ci impongono di continuare a raccontare la Nostra storia, una storia Italiana!”.

READ  Maltempo, danni alla passerella in villa dopo una mareggiata. Chiusa via Acton per un albero pericolante

 

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Pubblicità

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews