Seguici sui Social

Cronaca

Capitale della Cultura 2022, Castellammare supera la prima selezione: ora sono 28 le città a contendersi il titolo

Pubblicato

il

Castellammare Capitale Cultura

Superata la prima selezione, Castellammare in corsa con altre 28 città per il titolo di Capitale Italiana della Cultura. Entro il 12 novembre il verdetto finale

Castellammare di Stabia. Si chiuderà il 12 novembre la competizione tra le città che si contendono il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022. Castellammare di Stabia, che corre insieme ad altre 28 città, ha superato il primo step. In Campania sono rimaste Padula e Procida dal momento che le candidature di Capaccio Paestum, Giffoni Valle Piana e Teggiano sono state scartate. Tra le escluse eccellenti ci sono anche L’Aquila, Genova, Livorno, Catania e Modica.
Da Ancona a Volterra passando per città come Bari, Scicli, Verona, L’Aquila e Modica. Sono 28 le candidate in corsa per il titolo di ‘Capitale della cultura italiana’ per l’anno 2022. Lo rende noto il ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo, che ha trasmesso al presidente della Conferenza Unificata l’elenco delle città che hanno perfezionato la candidatura. Entro il 12 ottobre la commissione di valutazione definirà la ‘short list’ delle 10 città finaliste, la procedura di valutazione si concluderà entro il 12 novembre 2020. ”In tutte le sue edizioni – sottolinea il ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini – la Capitale della cultura ha innescato meccanismi virtuosi tra le realtà economiche e sociali dei territori. Non è un concorso di bellezza, viene premiata la città che riesce a sviluppare il progetto culturale più coinvolgente, più aperto, innovativo e trasversale”. Il titolo di Capitale italiana della cultura viene conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceve un milione di euro per la realizzazione del progetto. Dalla sua istituzione il titolo è stato assegnato: nel 2015, alle Città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena; nel 2016, a Mantova; nel 2017, a Pistoia, nel 2018, a Palermo. Parma è la Capitale italiana della cultura per il 2020 e 2021, il titolo le è stato prorogato dal Dl Rilancio che ha anche proclamato, in segno di solidarietà, Bergamo e Brescia Capitali italiane della Cultura per il 2023. Ecco l’elenco completo delle 28 città in corsa per il titolo di Capitale italiana della cultura 2022: Ancona; Arezzo; Arpino (Frosinone); Bari; Carbonia (Sud Sardegna); Castellammare di Stabia (Napoli); Cerveteri (Roma); Fano (Pesaro Urbino); Isernia; L’Aquila; Modica (Ragusa); Molfetta (Bari); Padula (Salerno); Palma di Montechiaro (Agrigento); Pieve di Soligo (Treviso); Pisa; Procida (Napoli); San Severo (Foggia); Scicli (Ragusa); Taranto; Trani (Bat); Trapani; Tropea (Vibo Valentia); Venosa (Potenza); Verbania (Verbano-Cusio-Ossola); Verona; Vigevano (Pavia); Volterra (Pisa).
READ  La scoperta: il voto di scambio esisteva già nell'antica Pompei

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Pubblicità

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews