Cronaca
Truffa dei vaccini Covid: il caso stabiese a La Vita in Diretta su Rai 1

Telecamere di Rai 1 a Castellammare per la truffa dei tamponi
Castellammare di Stabia. Dopo il servizio andato in onda ieri su Pomeriggio 5 questa volta è anche la Rai a trattare il caso delle truffe agli anziani indotti a sottoporsi a tampone ed eventualmente al vaccino anticovid al costo di 60.
Sul caso, sollevato proprio dal parroco don Salvatore Abagnale, indagano i carabinieri della Compagnia di Castellammare di Stabia dopo diverse segnalazioni di telefonate dirette ad anziani. Quest’oggi le telecamere di Rai 1 sono arrivate a Castellammare di Stabia. L’inviata de “La Vita in Diretta”, Antonella Delpino, ha intervistato sul tema diversi cittadini e raggiunto don Salvatore e don Tonino, entrambi in servizio presso la chiesa dell’Acqua della Madonna, un’area della città molto sensibile. «Mi avevano informato del vaccino anticovid agli anziani – ha detto don Salvatore – mi sono allarmato. Ho detto “Ma come è possibile? Il vaccino non è ancora in circolazione». A sollevare il caso le assistenti delle persone anziane destinatarie della truffa. «Ho così – ha detto il sacerdote – invitato le persone a non cadere in questa truffa e a denunciare alle forze dell’ordine gli episodi». Negli ultimi giorni diverse le telefonate di persone che, fingendosi operatori dell’ASL, proponevano il tampone orofaringeo e il vaccino anticovid qualora l’esito del test avesse dato esito negativo. Il tutto ad un costo di 60 euro.

Cronaca
Castellammare, altro raid nella notte: derubata panetteria

Castellammare di Stabia. Altro furto nella notte ai danni di un’attività commerciale. Questa volta è toccata ad una panetteria in Via Salita de Turris in pieno centro città. Amara sorpresa per i proprietari dell’attività che si sono trovati segni di effrazione alle serrande del negozio. Sul posto gli agenti del commissariato di Polizia di Castellammare di Stabia e gli uomini della sezione scientifica. Si tratta dell’ennesimo raid avvenuto nel corso della settimana a Castellammare di Stabia. Sono tutt’ora in corso i rilievi del caso. Da quantizzare l’entità del furto. Da un anno si perpetuano danni ai negozi, da un anno si cercano gli autori dei vari raid ma senza successo. emidav