Politica
Trenta nuovi posti letto al Covid-H di Bosco per l’assistenza respiratoria

Con l’obiettivo di far fronte al notevole incremento dei casi covid che necessitano di supporto respiratorio registrato negli ultimi giorni, la direzione strategica dell’Asl Napoli 3 Sud ha deciso di incrementare la disponibilità di assistenza ventilatoria con ulteriori 30 posti letto allestiti presso il covid hospital di Boscotrecase oltre i 22 già disponibili.
La decisione scaturisce anche dalla situazione venutasi a creare presso i pronto soccorso aziendali, in particolare quello di Castellammare di Stabia, nei quali negli ultimi giorni si è verificato un notevole afflusso di ambulanze con a bordo pazienti in attesa di assistenza.
Sul fronte della necessità di personale qualificato (specialisti di area medica internistica) da dedicare alla nuova dotazione di posti letto a Boscotrecase, dopo aver esperito tutti i tentativi possibili, avvisi pubblici, concorsi e finanche contratti con partite iva, tutti andati deserti, la direzione Asl ha deciso di rimodulare l’offerta utilizzando temporaneamente al covid hospital alcune unità in servizio a Castellammare e a Torre del Greco.
Nel caso del Maresca l’area di pronto soccorso è stata liberata. I 10 pazienti ospitati sono stati riallocati al piano superiore che passa da 16 a 26 posti letto, lasciando così inalterata la capacità complessiva. Nel pronto soccorso, al termine dei lavori in atto, saranno disponibili ulteriori 6 posti letto di terapia subintensiva.
La direzione Asl Napoli 3 Sud intende ribadire che si tratta di scelte a carattere temporaneo e dovute all’emergenza. Alla fine della quale si prevede la riapertura del pronto soccorso di Torre del Greco.

Politica
L’ironia di Scafarto. Replica a Iovino (Pd): “Sono mortificato per non aver portato avanti i suoi progetti”

Gianpaolo Scafarto replica con ironia agli attacchi di Francesco Iovino del Pd: “Iovino ha ragione quando celebra la messa di requiem. Sono stati 2 anni e mezzo di vacua azione amministrativa – è l’ironica risposta dell’assessore alla viabilità e padre del piano urbano – Sono mortificato nell’essere stato incapace di portare avanti i suoi progetti ma anche degli altri che lo hanno preceduto. Hanno lasciato una grande eredità che mio malgrado nonostante gli sforzi ed i miei modesti mezzi, non ho saputo raccogliere. Hai ragione Iovino, la mia azione è stata insufficiente, delirante, inconsistente… Etc… Mi auguro per il bene di Castellammare che tu Iovino e chi ti sostiene possiate presto passare dalle parole ai fatti, per riprendere quel magnifico percorso che avete iniziato molto tempo fa”.