Seguici sui Social

Cronaca

Covid, isolamento e quarantena ritornano a 14 giorni. L’ASL revisiona i tempi

Pubblicato

il

Quarantena

Ritorna l’isolamento domiciliare e la quarantena di 14 giorni. L’ASL recepisce le direttive ministeriali e si ritorna, dopo i sette giorni, a due settimane come nel corso della prima ondata. Un provvedimento dovuto all’ampia diffusione delle varianti del Covid-19 (caratterizzate, come è noto, da un alto grado di contagiosità) le Autorità preposte hanno revisionato i tempi dell’isolamento dei soggetti positivi al virus, i parametri per l’individuazione dei contatti da sottoporre a quarantena e la durata di quest’ultima.

ISOLAMENTO DOMICILIARE
Il periodo di isolamento domiciliare di un positivo dura almeno 14 giorni a partire dalla data del primo tampone positivo; il secondo tampone va eseguito dopo almeno 14 giorni dal primo (e dopo almeno 3 giorni senza sintomi).
[ L’eventuale esito negativo di un tampone eseguito nei giorni immediatamente successivi al primo – e comunque prima dei 14 giorni – non vuol dire che quest’ultimo era “un falso positivo” (solo il laboratorio che ha analizzato il primo tampone, a seguito di revisione, potrebbe certificare una “falsa positività”) e non autorizza il positivo ad interrompere l’isolamento. ]
Se il tampone eseguito al 14mo giorno risulta negativo, il soggetto termina l’isolamento; se invece risulta positivo, il soggetto ripete il tampone al 21mo giorno.
Se anche il tampone eseguito il 21mo giorno risulta positivo, il soggetto, a condizione che non sia immunodepresso e che non presenti sintomi da almeno una settimana, può interrompere l’isoIamento (almeno fino a quando, alla luce della maggiore contagiosità delle varianti, le Autorità competenti non disporranno diversamente).
Per la ripresa dell’attività lavorativa, il soggetto deve comunque esibire al Medico Competente l’attestato di

QUARANTENA DI UN CONTATTO
La quarantena di un contatto termina all’esito negativo di un tampone effettuato non prima del 14mo giorno dall’ultimo contatto con il positivo (l’eventuale esito negativo di un tampone eseguito nei giorni immediatamente successivi al contatto non autorizza il contatto ad interrompere la quarantena).
In ossequio alle nuove disposizioni nazionali, regionali ed aziendali, i contatti di un positivo sono:
A) I conviventi di soggetti positivi;
B ) I soggetti che, 14 giorni prima della comparsa dei sintomi o dell’esecuzione del tampone del soggetto risultato positivo:
a. Hanno avuto un contatto fisico diretto (es. stretta di mano) con il soggetto positivo;
b. Hanno avuto un contatto diretto non protetto con secrezioni del positivo (ad esempio toccare a mani nude fazzoletti di carta usati);
c. Hanno avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con il positivo, a distanza minore di 2 metri anche per meno di 15 minuti;
d. Si sono trovati nello stesso ambiente chiuso (ad esempio aula, sala riunioni, sala d’attesa etc.) o che hanno viaggiato, con qualsiasi mezzo di trasporto, con il positivo, anche se con utilizzo di idonei DPI (dispositivi di protezione individuale), anche per meno di 15 minuti;
e. Hanno prestato servizio nella stessa sezione del treno in cui ha viaggiato il positivo;
f. Hanno viaggiato sullo stesso volo del positivo (passeggeri ed equipaggio);
g. Hanno fornito assistenza diretta al caso positivo (operatori sanitari o altre persone) oppure hanno manipolato campioni di un caso positivo (personale di laboratorio), anche se provvisti di DPI raccomandati.

Tutti i contatti individuati secondo i parametri sopraelencati (ad ecc. degli operatori sanitari e quelli dei servizi pubblici essenziali):
a. Devono rispettare la quarantena domiciliare per almeno 14 giorni;
b. Dopo 14 giorni dal contatto con il positivo (e in assenza di sintomi da 3 giorni), devono sottoporsi a tampone molecolare.
Se quest’ultimo:
risulta NEGATIVO, terminano la quarantena; nella settimana successiva, dovranno comunque osservare rigorosamente le misure di distanziamento fisico, indossare la mascherina e, in caso di comparsa di sintomi, isolarsi e contattare immediatamente il medico curante;
risulta POSITIVO, devono mettersi in isolamento e rispettare le misure ed i tempi dei soggetti positivi.

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Cronaca

Castellammare, altro incidente sulla panoramica: auto si ribalta

Pubblicato

il

Quarantena

Altro incidente in via Panoramica a Castellammare di Stabia.In direzione Vico Equense, subito dopo il Belvedere, un’automobilista ha perso il controllo della vettura che poi si è ribaltata.

In questo momento traffico a senso alternato.Sul posto la polizia municipale di Castellammare per il rilievi del caso e la gestione del traffico.

Coinvolta anche una seconda auto.Il bilancio è di un ferito, non in pericolo di vita.

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Continua a leggere

Cronaca

Castellammare, schianto in via Panoramica è grave il centauro

Pubblicato

il

Di

Quarantena

Castellammare e gli amici motociclisti ma non solo pregano per Giovanni Pappalardo il giovane avvocato motociclista che nella mattinata di sabato ha avuto un incidente in via Panoramica.Giovanni è ricoverato all’ospedale del mare a Napoli dopo che era stato stabilizzato al pronto soccorso del San Leonardo di Castellammare.Il giovane avvocato avrebbe perso, per causa ancora in accertamento, il controllo della moto di grossa cilindrata andando a battere contro un’auto in quel momento ferma.Giovanni è molto conosciuto tra i motociclisti della Campania tant’è che i presidenti dei vari gruppi hanno organizzato per il ragazzo una veglia di preghiera

 

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Continua a leggere

Attualità

Maltempo in Campania. Domenica con Allerta Meteo

Pubblicato

il

Pioggia-Castellammare-AllertaMeteo

🟡 ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI IMPROVVISI E INTENSI.POSSIBILI GRANDINE E FULMINI.

🔔 La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo, per piogge e temporali, valido dalle 6 alle 23.59 di domani, domenica 5 ottobre.

Sono previste precipitazioni intense su tutto il territorio, ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).
⛈️ Il quadro meteo è caratterizzato da incertezza previsionale: i temporali potranno avere rapidità di evoluzione e particolare intensità a scala locale.Saranno possibili anche grandinate e forti venti, a partire dalla mattina e fino a tardo-pomeriggio sera.

Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e frane.
⚡️ A causa dei fulmini, della grandine e delle raffiche di vento potrebbero verificarsi danni alle coperture e alle strutture esposte alle sollecitazioni.Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali, atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.
🌳Monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.

❗️Si evidenzia che le iniziative in programma, connesse a “Io Non Rischio” e alla “Settimana nazionale della Protezione Civile”, si terranno compatibilmente con le condizioni meteo e nel rispetto dei provvedimenti adottati dai singoli Comuni in attuazione delle pianificazioni di protezione civile.

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Continua a leggere

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews