Politica
Commissione d’accesso, il prefetto Valentini: «Pronti a decidere su Castellammare»
Il caso della città stabiese e delle probabili infiltrazioni è finita all’attenzione del comitato per l’ordine pubblico tenuto a Torre Annunziata
«Saranno rese pubbliche prossimamente le decisioni sull’invio della commissione d’accesso a Castellammare». Parola del Prefetto Marco Valentini, che questo pomeriggio ha presieduto la commissione provinciale per l’ordine e la sicurezza. Presenti tutte le alte cariche della magistratura e delle forze dell’ordine, compreso il procuratore di Napoli Giovanni Melillo e il procuratore aggiunto di Torre Annunziata Pierpaolo Filippelli. Ha preso parte anche l’ex commissario prefettizio Gaetano Cupello, al timone del comune stabiese prima dell’elezione di Gaetano Cimmino. Un funzionario di governo che quindi conosce bene le dinamiche di Palazzo Farnese e che probabilmente è stato chiamato a valutare la richiesta di invio della commissione d’accesso a Castellammare.
Il Prefetto, questo pomeriggio, è stata piuttosto chiaro, anche se il contenuto della riunione a porte chiuse resta top secret. Valentini ha annunciato in pratica che a breve sarà resa nota la decisione di inviare funzionari di governo a Palazzo Farnese per eventuali verifiche su ipotetiche infiltrazioni camorristiche: «Monitoriamo tutti i comuni della provincia di Napoli sul pericolo infiltrazioni della malavita negli appalti – ha dichiarato il Prefetto – Castellammare è uno di questi comuni e ne abbiamo parlato nel corso del comitato provinciale di ordine e sicurezza di oggi. A breve saranno rese note le risultanze e le valutazioni del caso Castellammare, dove non monitoriamo solo la vita amministrativa ma anche come si muove la criminalità organizzata. L’eventuale invio di una commissione d’accesso sarà una decisione del ministro dell’Interno su proposta del Prefetto, quando queste valutazioni saranno pronte per essere rese pubbliche».
Emilio D’Averio/Daniele Di Martino
-
Attualità5 giorni faCastellammare, flop dei falò dell’Immacolata. Il sindaco si scusa dopo i fischi
-
Politica6 giorni faCastellammare, il figlio indagato Nino Di Maio si dimette
-
Politica7 giorni faCastellammare, la sentenza dei big del PD: «Vicinanza deve dimettersi»
-
Cronaca3 giorni faCastellammare, il San Leonardo non supera i test di valutazione
-
Politica1 giorno faCastellammare, Ruotolo rompe con Vicinanza
-
Politica4 giorni faNatale a Castellammare: 142 mila euro senza ribasso. L’Amministrazione continua a navigare a vista e a trattare la città come un bancomat pubblico.”
-
Calcio3 giorni faLa Juve Stabia affida il nuovo servizio di buvette
-
Cronaca2 giorni faVico Equense, sanzionato un pescatore sportivo
