Seguici sui Social

Cronaca

Castellammare, partorisce sua figlia in casa con l’aiuto della polizia. Intervento della Sezione Volante a Via De Gasperi

L’ambulanza era in ritardo, la donna sola in casa si è rivolta alla polizia. Insolito intervento questa mattina per i poliziotti di Castellammare

Pubblicato

il

Castellammare

Una 29enne ha partorito in casa con il supporto della polizia di Stato

Castellammare di Stabia. Partorisce la sua bambina in casa aiutata dagli agenti del Commissariato di Castellammare di Stabia. Intervento insolito per gli uomini della sezione volante che, nell’espletare una richiesta di soccorso da parte della Centrale Operativa, si sono ritrovati nell’abitazione di una donna in procinto di partorire. L’episodio questa mattina poco prima delle 9 su Corso Alcide De Gasperi, proprio a pochi passi dal Commissariato di Polizia.

Castellammare

La partoriente, una donna di 29 anni, era in quel momento sola in casa quando ha rotto le acque. Secondo i calcoli avrebbe dovuto partorire tra dieci giorni.  In stato confusionale per il delicato momento ha chiamato il 118 e il 113, solo che sono arrivati prima gli uomini della volante già in strada per servizio di controllo del territorio. Gli agenti, con il supporto di altri colleghi, hanno aiutato  ed assistito la donna in tutte le fasi di pre e post parto. Poi il trasporto in ospedale all’ospedale San Leonardo con ambulanza, sopraggiunta diversi minuti dopo,  per tutti gli accertamenti del caso. La piccola, chiamata Sofie, pesa 2kg e sta benissimo. Quadro clinico ottimo anche per la donna, per la seconda volta mamma, che non dimenticherà mai questo parto. Lo stesso gli agenti intervenuti.
EMILIO D’AVERIO


Continua a leggere

Cronaca

Fiume Sarno, la task force provoca altri sequestri: sigilli a due cantieri navali e autolavaggio

Pubblicato

il

Castellammare

Nell’ambito dell’espletamento dei compiti di tutela ambientale, il Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia, ha svolto nell’area di giurisdizione una serie di attività tese a contrastare le attività illecite perpetrate a danno dell’ambiente in genere nei comuni di Castellammare di Stabia e Torre Annunziata.

I controlli effettuati sul territorio, hanno permesso di accertare molteplici violazioni della normativa ambientale di cui al D.lgs 152/06 (Testo Unico Ambientale), in particolare i militari hanno posto sotto sequestro un cantiere navale su una superficie di circa 1.000 mq e una falegnameria di mq. 190 asservita a cantiere navale completamente privi delle necessarie autorizzazioni per le emissioni in atmosfera e che effettuavano deposito incontrollato di rifiuti prodotti dal ciclo lavorativo.

Inoltre, è stata posta sotto sequestro un’altra area demaniale di mq 3500 circa in uso ad un noto cantiere navale, all’interno del quale erano stoccati direttamente al suolo ed in modo incontrollato una consistente quantità di rifiuti speciali pericolosi e non, tra i quali batterie esauste, oli esausti ed alcuni mezzi di lavorazione fuori uso.

Le verifiche hanno riguardato anche un’autocarrozzeria di circa 400 mq, posta sotto sequestro per smaltimento illecito di rifiuti e assenza delle necessarie autorizzazioni ambientali ed un autolavaggio operante nella penisola sorrentina, dove è stato accertato, a seguito di prove idrauliche effettuate con l’utilizzo di sostanza tracciante da parte della GORI, che i reflui tecnologici prodotti dall’opificio, tramite apposito by-pass posto a monte dell’impianto di depurazione, scaricavano senza alcun trattamento depurativo – carico di tensioattivi ed altri materiali pesanti – direttamente nella pubblica fognatura, provocando un ingente danno ambientale alle acque del territorio.

I responsabili delle condotte illecite accertate sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria. Inoltre, nel corso delle verifiche sono state elevare sanzioni amministrative in materie di rifiuti per un importo di circa € 20.000.

I controlli del Nucleo Operativo di Polizia Ambientale si inseriscono nel più ampio programma di sensibilizzazione e monitoraggio ambientale del Fiume Sarno, cui dedica particolare attenzione la Procura della Repubblica di Torre Annunziata diretta dal Dr. Nunzio Fragliasso, a garanzia della tutela dei corsi d’acqua e, quindi, della salute del nostro mare e dell’ambiente in genere.

Continua a leggere

Cronaca

Incidente frontale sul viadotto San Marco, un ferito grave

Pubblicato

il

Castellammare

Incidente sul viadotto San Marco, nel territorio di Castellammare di Stabia. Uno schianto frontale tra due auto e il bilancio è un ferito grave.

Secondo le prime ricostruzioni, a causare l’impatto sarebbe stato il sorpasso azzardato di uno dei due conducenti. Il ferito più grave è apparso cosciente ma è stato necessario in trasporto in ospedale.

Continua a leggere

Cronaca

Gragnano, lavori abusivi per aprire una pizzeria: tre denunce

Pubblicato

il

Castellammare

Controlli contro l’abusivismo edilizio da parte dei carabinieri della stazione di Gragnano che stanno monitorando i diversi cantieri presenti nella cittadina a sud est di Napoli.

Durante le operazioni sono state denunciate 3 persone che a via statale per Agerola stavano ristrutturando un immobile per farlo diventare pizzeria. Il tutto senza i relativi permessi e in un’area sottoposta a vigilanza sismica e a vincolo paesaggistico. L’intero immobile è stato sequestrato preventivamente.

Ad Agerola, invece, i carabinieri della locale stazione sono stati impegnati nella stessa operazione dei colleghi vicini e anche qui delle persone sono state denunciate.
Sono infatti 3 – tra proprietaria, imprenditore edile e geometra – ad essere stati denunciati.

I militari, a via Paipo, hanno constato che i 3 avevano realizzato, “in difformità al permesso a costruire”, un fabbricato su 2 livelli con sottotetto per un’area complessiva di circa 350 metri quadrati.
Lavori che si stavano realizzando in un’area protetta e vincolata senza la necessaria autorizzazione paesaggistica e del previsto deposito al genio civile. L’area è stata sequestrata. I controlli continueranno nei prossimi giorni.

Continua a leggere

Cronaca

Castellammare, la municipale sequestra 300 paia di scarpe

Pubblicato

il

Castellammare

Personale di Polizia Municipale del Nucleo Operativo Polizia Commerciale agli ordini del Comandante Antonio Vecchione e coordinati dal Tenente Donato Palmieri hanno operato un ingente sequestro di merci consistenti in oltre 300 paia di scarpe di dubbia provenienza e origine e di un veicolo Ford Station Wagon. Gli operatori di Polizia Municipale in abiti civili e con auto “civetta” ponevano in essere un’operazione volta al contrasto della vendita abusiva di merci in Villa Comunale.

Su Via Bonito all’altezza di Piazza Giovanni XXIII notavano una Ford Station Wagon di colore scuro stazionare in sosta con a bordo un cittadino dai tratti somatici nordafricani e pertanto gli operatori di Polizia Municipale, insospettiti da alcune anomalie sul veicolo stesso, decidevano di intervenire intimando l’alt. Alla vista degli operatori, repentinamente il soggetto scendeva dal veicolo e si dileguava nei vicoli del Centro Antico facendo perdere le proprie tracce.

Il Veicolo veniva condotto nei locali del Comando di Viale Europa ex Pretura dove al controllo di Polizia Stradale lo stesso risultava già sottoposto a sequestro amministrativo dalla Sezione Autostradale della Polizia di Stato di Firenze. Pertanto veniva nuovamento sottoposto a sequestro dagli agenti Stabiesi e affidato al custode acquirente ai fini della confisca. All’interno venivano rinvenute merci destinate alla vendita abusiva in zona Villa Comunale in circa 300 paia di scarpe di vario modello e tipo).

Già nelle scorse settimane sono stati diversi i sequestri operati dal Nucleo Polizia Commerciale in Villa Comunale nei confronti di venditori abusivi di origine bengalese e i controlli serrati continueranno ancora nei prossimi giorni al fine di constratare un mercato illecito

Continua a leggere

Attualità

Campania, torna il maltempo: Allerta meteo in tutta la regione

Pubblicato

il

Pioggia-Castellammare-AllertaMeteo

🟡 ALLERTA METEO GIALLA PER IL 1° MAGGIO. ⛈️

TEMPORALI IMPROVVISI E REPENTINI SU CAMPANIA.

🔔 La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali improvvisi, repentini e intensi valido dalle ore 12 di domani, mercoledì 1° maggio, fino alle ore 12 di dopodomani, giovedì 2 maggio, su tutta la Campania.

⚡️ I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione: si andranno via via ad attenuare a partire dalla tarda serata di domani. Si prevede anche la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento.

⚠️ Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane.

🌳 A causa delle possibili grandinate e delle raffiche di vento potrebbero anche manifestarsi danni alle strutture provvisorie, al verde pubblico e alle coperture.

❗️Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile nonché di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico.

Continua a leggere

Attualità

Cavallo di ritorno da 1500 euro: arrestato sessantenne stabiese

Pubblicato

il

Castellammare

I Carabinieri della Stazione di Sant’ Antonio Abate hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta di questa Procura della Repubblica, a carico di un 60enne stabiese gravemente indiziato del reato di estorsione mconcorso.

Le indagini, condotte dai militari della Stazione di Sant’ Antonio Abate e coordinate dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, si sono sviluppate attraverso attività di intercettazione telefonica ed ambientale e, grazie anche all’analisi delle riprese dei sistemi di videosorveglianza, hanno permesso di documentare la condotta illecita che l’indagato avrebbe posto in essere nel mese di dicembre 2022.

L’indagato, secondo quanto emerso dall’attività investigativa, previo accordo ed in concorso con altre persone allo stato non identificate, con l’implicita minaccia della perdita definitiva dell’autovettura poco prima asportata, avrebbe costretto il proprietario del veicolo a consegnargli la somma di 1500 euro al fine di ottenerne la restituzione.

In tale circostanza, la vittima, intimorita dall’ingiusto danno a lei prospettato, si sarebbe sottoposta al cosiddetto “cavallo di ritorno”, consegnando la cifra di denaro richiesta proprio al soggetto arrestato, riuscendo così a rinvenire, a poche ore dal furto, la propria autovettura, su indicazione dei malfattori.

Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale di Napoli Poggioreale a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Continua a leggere

Cronaca

Castellammare, task force sulla vendita di vongole: scatta un sequestro

Pubblicato

il

Castellammare

Nella notte appena trascorsa il personale militare del nucleo di Polizia Giudiziaria della
Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia, sotto il coordinamento della Direzione
Marittima di Napoli, ha posto in essere una vera e propria task force al fine di contrastare la pesca abusiva ed il commercio illegale di prodotti ittici.

L’operazione, iniziata nella tarda serata di ieri 29/04/2024, ha visto impegnati una decina di militari; in particolare, gli stessi, hanno effettuato controlli nel territorio di Castellammare di Stabia e dei comuni limitrofi, riscontrando all’interno di un veicolo la presenza di circa 2.5 tonnellate di vongola “lupino” (dal nome scientifico “chamelea gallina”), privo di qualsiasi documento atto ad attestarne la provenienza, la zona di pesca, l’attrezzo utilizzato o il motopesca che ha effettuato la pesca.

Al fine di eludere i potenziali controlli, i molluschi bivalvi di cui sopra, erano stati
occultati all’interno di contenitori di polistirolo riportante la dicitura granchio blu.
Per tale motivo, il conducente del veicolo è stato sanzionato per la detenzione di
prodotto ittico non tracciato e con una sanzione amministrativa di € 1.500,00, mentre il prodotto ittico rinvenuto è stato sottoposto a sequestro come sanzione accessoria.

Il controllo sulla filiera ittica rappresenta uno dei compiti principali del Corpo delle
Capitanerie di porto, per verificare il rispetto, sia a mare che a terra, delle disposizioni
nazionali e comunitarie in materia di pesca, con l’obiettivo di tutelare la risorsa ittica,
ma anche il consumatore finale, garantendo l’immissione nel mercato di prodotto di cui
sia chiara la provenienza, anche a tutela degli operatori autorizzati. Proprio per
questo, l’attività di controllo del territorio, dei centri di stoccaggio e di commercializzazione di prodotti ittici e dell’intera costa di competenza continuerà senza sosta anche nei prossimi giorni, al fine di perseguire coloro che, senza scrupoli e al solo fine di lucro, mettono a repentaglio la salute pubblica.

Continua a leggere

Cronaca

Sant’Antonio Abate, minaccia il suicidio con una bombola del gas. Salvato dai carabinieri

Pubblicato

il

Castellammare

Sant’Antonio Abate. Questa mattina a Sant’Antonio Abate i carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Castellammare di Stabia sono intervenuti a via Casa Varone dove alcuni cittadini avevano segnalato la presenza di un uomo che si era barricato in casa e minacciava di suicidarsi facendo esplodere l’intera abitazione.
L’uomo – un 41enne con probabili disturbi psichici accentuati verosimilmente dall’uso di droga alcool – è nel seminterrato di una palazzina. E’ in piedi sul proprio letto e ha aperto la valvola della bombola di gas che in quegli istanti tiene accanto a sé. Con la mano impugna un accendino e urla la propria volontà di farla finita. I carabinieri arrivano sul posto e vedono la scena dalle grate della piccola finestra. L’odore di gas è fortissimo e il pericolo è imminente, sono davvero molte anche le abitazioni vicine: si decide di intervenire.
I 3 militari irrompono nel locale e bloccano l’uomo che non vuol saperne di collaborare. La bombola viene presa, chiusa la valvola, e portata all’esterno.
La situazione viene risolta e il 41enne, soccorso e sedato da personale del 118, viene trasferito all’ospedale Maresca di Torre del Greco, sta bene e non è in pericolo di vita.

Continua a leggere

Cronaca

In fuga con la bici rubata sulla statale sorrentina, inseguito e arrestato

Pubblicato

il

Castellammare

Nel ciclismo vince chi fugge, in questo caso la fuga è finita con le manette. 58enne arrestato dai Carabinieri per furto di una bici elettrica
Una “tappa di media montagna adatta alle fughe” direbbero gli appassionati di ciclismo, guardando la strada impervia imboccata da un 58enne di origini tunisine.

E di fuga si è realmente trattato perché l’uomo a spingere sui pedali, per quanto assistito dall’elettricità, ha rubato le due ruote poco prima. E dietro di lui ci sono i Carabinieri.
Lo start lungo la strada statale 165 che da Sorrento passa per Meta, fino a Castellammare di Stabia.

Il 58enne si è messo in sella ad una bicicletta non sua e sta sfrecciando sull’asfalto per allontanarsi. Il proprietario ha trovato solo la catena attaccata ad un palo e ha composto il 112.

Molte pattuglie erano già in strada, complice il quotidiano piano di controllo del territorio messo in piedi dalla Compagnia di Sorrento.
Il ciclista viene agganciato proprio sulla 165. Sa che è una fuga disperata ma tenta l’ultimo sforzo sulla salita di Punta Scutolo, ripida e dura anche per chi ha la spinta delle batterie al litio.

I carabinieri lo tallonano, temono che una manovra repentina possa ferire gravemente il 58enne così attendono che la strada si faccia meno pericolosa.
L’uomo scende verso Vico. Altre pattuglie sono già posizionate.

La scelta di infilarsi nel treno della circumvesuviana di Seiano si rivela poco azzeccata. I carabinieri lo intercettano ma l’arresto si rivela ancora complicato. Il 58enne resiste alle manette e si difende. Colpisce un militare al ginocchio poi smette di combattere, probabilmente stanco per quella prova-cronometro fallita.

E’ stato arrestato per rapina impropria, resistenza e violenza a pubblico ufficiale.
E’ ora ai domiciliari, in attesa di giudizio.
La bici è tornata nelle mani del proprietario.

Continua a leggere

Cronaca

Sant’Antonio Abate, minaccia di morte l’ex compagna: ai domiciliari 52enne

Pubblicato

il

Castellammare

In data 23.4.2024 i Carabinieri della Stazione di Sant’Antonio Abate hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare applicativa della misura coercitiva degli arresti domiciliari, con l’applicazione degli strumenti elettronici di controllo, emessa dal Gip del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta di questa Procura della Repubblica, nei confronti di un 52enne abatese gravemente indiziato dei reati di atti persecutori e maltrattamenti in famiglia.

Le indagini, condotte dai militari della Stazione di Sant’ Antonio Abate e coordinate dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, hanno permesso di documentare le condotte persecutorie e di maltrattamenti che l’indagato avrebbe posto in essere dal 2018 al 15 aprile 2024 ai danni della sua ex compagna.

Mosso verosimilmente dalla gelosia, che cresceva dopo la fine della propria relazione sentimentale con la persona offesa, il 52 enne avrebbe molestato, perseguitato e pedinato la donna, fatta oggetto di percosse, insulti, minacce di morte e numerosi messaggi sullo smartphone.

L’indagato, secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, avrebbe minacciato di morte l’ex compagna e danneggiato lo pneumatico del suo veicolo con un coltello, nonché l’avrebbe pedinata anche in
presenza della figlia minore.

In una particolare circostanza, al termine di un inseguimento in auto, l’uomo avrebbe posto in essere una pericolosa manovra per la circolazione stradale tale da costringere la donna a rifugiarsi in un esercizio commerciale del comune di Angri, dal quale, la stessa, allo scopo di cercare protezione, chiedeva l’intervento di un equipaggio dei Carabinieri.
Dopo le formalità di rito, l’indagato è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione con l’applicazione degli strumenti elettronici di controllo.

 

Continua a leggere

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.