Politica
Castellammare, Nello Cuomo invoca le dimissioni. Il sindaco: “Non ci penso proprio”
“Dimettersi e andare al voto con Vicinanza candidato”. Questa volta la proposta arriva direttamente dal consiglio comunale di Castellammare. A pronunciarle è Nello Cuomo, che ha appena lasciato Futuro Democratico per costuituire il nuovo gruppo consiliare (Radici Stabiesi) con Teresa D’Angelo. Una posizione che inizialmente poteva trappresentare un exit strategy per evitare la commissione d’accesso.
E invece il sindaco Vicinanza, ancora una volta, spiazza i suoi stessi consiglieri: “Non ci penso a dimettermi, non ci sono le condizioni politiche per farlo. Se il Prefetto vuole mandare la commissione d’accesso ben venga, ma non sarò io a chiederlo. Il Prefetto non ha bisogno dei miei suggerimenti. Non abbiamo nulla da nascondere, ben venga anche il controllo della magistratura. Anzi, faccio un appello a tutti: aiutateci a combattere la camorra, la città non ne può più”.
E’ anche il giorno dell’ingresso di due new entry in consiglio comunale. La prima è Valeria Longobardi, che subentra a Sandro Ruotolo, da cui prende subito le distanze e dichiara fedeltà al sindaco: “Gigi Vicinanza l’ho scelto in campagna elettorale”. Anche se nel PD è odivaga la posizione dell’ormai ex capogruppo Giovanni Tuberosa, non a caso la reggente dem Giusy Amato striglia i suoi e chiede più compattezza: “Finora non abbiamo mai ragionato come gruppo consiliare, non so se continuerò a fare la capogruppo, ma spero in maggiore compatezza”.
Un voto sicuramente recuperato, quello di Valeria Longobardi. Come è recuperato quello di Tina Somma, entrata al posto di Nino Di Maio e grazie al quorum raggiunto grazie ai voti dello stesso Di Maio. Discorso identico per la new entry Giusy Porzio, subentrata a Gennaro Oscurato. La nuova consigliera comunale ha annunciato di essere a disposizione della città, lontana da contesti opachi e vicina alle posizioni della maggioranza. Ma quando si è trattato di votare i debiti fuori bilancio, Porzio si è astenuta.
Infine, non sono da sottovalutare le assenze di Maurizio Apuzzo e Rachele Iovino. Il primo ha già sancito la rottura con Vicinanza in tempi non sospetti, astenendosi al bilancio. Per la Iovino è la prima vera presa di posizione nei confronti del sindaco.
-
Attualità4 giorni faNuova allerta meteo, il sindaco chiude i parchi. Scuole aperte a Castellammare
-
Politica5 giorni faCastellammare, Ombre sulla progettazionedel waterfront scatta l’interrogazione
-
Cronaca6 giorni faCastellammare, ex complesso dei Salesiani comprato dai cinesi
-
Politica3 giorni faCastellammare, sì alla rottamazione delle cartelle esattoriali
-
Politica6 giorni faGennaro Oscurato indagato per concorso esterno. Inchiesta destinata ad allargarsi
-
Cronaca6 giorni faSant’Agnello, Carabinieri chiudono centro scommesse si era permesso ad un minorenne di giocare on line
-
Politica6 giorni faCastellammare, quando Vicinanza si schierò con Oscurato. Ora chiede chiarezza alla magistratura
-
Cronaca6 giorni faStart ufficiale del Forum: primo punto la sede, ipotesi Villa Gabola
