Seguici sui Social

Politica

Castellammare, sì alla rottamazione delle cartelle esattoriali

Approvata mozione in consiglio comunale

Pubblicato

il

Castellammare

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti spinge per l’estensione della rottamazione quinquies anche agli enti locali, indicando lo strumento come un possibile volano per il recupero delle entrate tributarie e per lo smaltimento dell’enorme magazzino di crediti fiscali accumulati negli anni. La misura, introdotta con l’ultima legge di bilancio, lascia a Regioni e Comuni piena autonomia nella scelta di applicare o meno forme di definizione agevolata per i tributi di propria competenza.

“I Comuni hanno l’autonomia per decidere se fare o non fare, applicare o non applicare. Io penso che lo spirito della rottamazione valga anche per tutta la realtà comunale”, ha affermato Giorgetti, sottolineando come la soluzione transattiva con i contribuenti possa aprire “una stagione nuova” nei rapporti tra fisco e cittadini.

In questo contesto, Castellammare di Stabia si muove in anticipo. Nella seduta consiliare di questa mattina è stata infatti approvata all’unanimità una mozione che impegna l’amministrazione comunale ad aderire alla rottamazione quinquies per i tributi locali. A presentarla è stato il consigliere comunale Ciro Di Martino, primo firmatario dell’atto.

“Ho avuto il piacere e l’onore di illustrare una mozione per impegnare Sindaco e Giunta ad aderire alla rottamazione quinquies per i tributi comunali”, ha dichiarato Di Martino. “Con grande soddisfazione la mozione è stata votata all’unanimità dei presenti. L’adesione alla rottamazione quinquies da parte del Comune di Castellammare di Stabia potrà offrire ai contribuenti, privati e aziende, la possibilità di sanare la propria posizione con il fisco e allo stesso tempo rafforzare le entrate comunali”.

La norma prevede che l’adesione da parte degli enti locali avvenga tramite un atto regolamentare, che conceda almeno 60 giorni ai contribuenti per regolarizzare le posizioni debitorie, con l’esclusione degli interessi e, in alcuni casi, anche delle sanzioni. La misura può riguardare tributi come IMU, TARI e altre entrate comunali, che rappresentano una parte consistente del contenzioso tributario.

La rottamazione quinquies consente di sanare cartelle relative al periodo 2000-2023, con un piano di pagamento fino a 54 rate bimestrali in nove anni, e l’abbattimento di sanzioni e interessi. Secondo la relazione tecnica alla manovra, i carichi potenzialmente interessati ammontano a circa 13 miliardi di euro, con un gettito stimato vicino ai 9 miliardi.

L’iniziativa di Castellammare di Stabia si inserisce dunque nel solco tracciato dal Governo e potrebbe rappresentare un modello per altri enti locali chiamati a valutare l’adesione alla definizione agevolata.

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Continua a leggere
Pubblicità

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews