Seguici sui Social

Cronaca

I D’Alessandro nelle feste della Penisola Sorrentina, in manette 22enne indagato per estorsione

Soldi per suonare nei locali della Penisola Sorrentina, nei guai 22enne. Il giovane dovrà rispondere di tentata estorsione, minacce e lesioni aggravate

Pubblicato

il

Penisola Sorrentina

Questa notte, i militari della Compagnia di Sorrento hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Procura Distrettuale Antimafia, nei confronti di E.G., 22enne di Piano di Sorrento, gravemente indiziato dei reati di tentata estorsione aggravata e lesioni personali aggravate dal metodo mafioso.

Il complesso delle attività d’indagine, svolte dai Carabinieri della Compagnia di Sorrento e coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, hanno consentito di raccogliere un qualificato quadro probatorio a carico dell’arrestato, il quale, nell’estate 2021, avrebbe posto in essere minacce e lesioni aggravate nei confronti di un dj della penisola sorrentina, al fine di imporsi sul territorio nell’organizzazione degli eventi nei locali della “movida”.

Dalla ricostruzione investigativa è emerso come E.G., in più circostanze abbia avvicinato la vittima, minacciandola al fine di dissuaderla dal proseguire con la propria attività professionale, pretendendo il pagamento di somme di denaro per poter suonare nei locali della costiera, facendo valere la forza di intimidazione derivante dalla riconducibilità dell’indagato al clan D’Alessandro.
L’azione criminale, tesa ad annullare eventuali forme di concorrenza nel settore dell’intrattenimento e degli eventi da ballo con la violenza e la forza intimidatrice tipica del “metodo mafioso”, continuava con il pestaggio “dimostrativo” nei confronti della vittima, la quale veniva aggredita violentemente nei pressi della propria abitazione. Contestualmente all’esecuzione della misura, i militari hanno operato perquisizioni delegate dalla D.D.A. nei confronti di altri tre indagati. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato accompagnato per la custodia presso la casa circondariale di Napoli-Secondigliano.


Continua a leggere

Cronaca

Castellammare, la municipale sequestra 300 paia di scarpe

Pubblicato

il

Penisola Sorrentina

Personale di Polizia Municipale del Nucleo Operativo Polizia Commerciale agli ordini del Comandante Antonio Vecchione e coordinati dal Tenente Donato Palmieri hanno operato un ingente sequestro di merci consistenti in oltre 300 paia di scarpe di dubbia provenienza e origine e di un veicolo Ford Station Wagon. Gli operatori di Polizia Municipale in abiti civili e con auto “civetta” ponevano in essere un’operazione volta al contrasto della vendita abusiva di merci in Villa Comunale.

Su Via Bonito all’altezza di Piazza Giovanni XXIII notavano una Ford Station Wagon di colore scuro stazionare in sosta con a bordo un cittadino dai tratti somatici nordafricani e pertanto gli operatori di Polizia Municipale, insospettiti da alcune anomalie sul veicolo stesso, decidevano di intervenire intimando l’alt. Alla vista degli operatori, repentinamente il soggetto scendeva dal veicolo e si dileguava nei vicoli del Centro Antico facendo perdere le proprie tracce.

Il Veicolo veniva condotto nei locali del Comando di Viale Europa ex Pretura dove al controllo di Polizia Stradale lo stesso risultava già sottoposto a sequestro amministrativo dalla Sezione Autostradale della Polizia di Stato di Firenze. Pertanto veniva nuovamento sottoposto a sequestro dagli agenti Stabiesi e affidato al custode acquirente ai fini della confisca. All’interno venivano rinvenute merci destinate alla vendita abusiva in zona Villa Comunale in circa 300 paia di scarpe di vario modello e tipo).

Già nelle scorse settimane sono stati diversi i sequestri operati dal Nucleo Polizia Commerciale in Villa Comunale nei confronti di venditori abusivi di origine bengalese e i controlli serrati continueranno ancora nei prossimi giorni al fine di constratare un mercato illecito

Continua a leggere

Attualità

Campania, torna il maltempo: Allerta meteo in tutta la regione

Pubblicato

il

Pioggia-Castellammare-AllertaMeteo

🟡 ALLERTA METEO GIALLA PER IL 1° MAGGIO. ⛈️

TEMPORALI IMPROVVISI E REPENTINI SU CAMPANIA.

🔔 La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali improvvisi, repentini e intensi valido dalle ore 12 di domani, mercoledì 1° maggio, fino alle ore 12 di dopodomani, giovedì 2 maggio, su tutta la Campania.

⚡️ I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione: si andranno via via ad attenuare a partire dalla tarda serata di domani. Si prevede anche la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento.

⚠️ Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane.

🌳 A causa delle possibili grandinate e delle raffiche di vento potrebbero anche manifestarsi danni alle strutture provvisorie, al verde pubblico e alle coperture.

❗️Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile nonché di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico.

Continua a leggere

Attualità

Cavallo di ritorno da 1500 euro: arrestato sessantenne stabiese

Pubblicato

il

Penisola Sorrentina

I Carabinieri della Stazione di Sant’ Antonio Abate hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta di questa Procura della Repubblica, a carico di un 60enne stabiese gravemente indiziato del reato di estorsione mconcorso.

Le indagini, condotte dai militari della Stazione di Sant’ Antonio Abate e coordinate dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, si sono sviluppate attraverso attività di intercettazione telefonica ed ambientale e, grazie anche all’analisi delle riprese dei sistemi di videosorveglianza, hanno permesso di documentare la condotta illecita che l’indagato avrebbe posto in essere nel mese di dicembre 2022.

L’indagato, secondo quanto emerso dall’attività investigativa, previo accordo ed in concorso con altre persone allo stato non identificate, con l’implicita minaccia della perdita definitiva dell’autovettura poco prima asportata, avrebbe costretto il proprietario del veicolo a consegnargli la somma di 1500 euro al fine di ottenerne la restituzione.

In tale circostanza, la vittima, intimorita dall’ingiusto danno a lei prospettato, si sarebbe sottoposta al cosiddetto “cavallo di ritorno”, consegnando la cifra di denaro richiesta proprio al soggetto arrestato, riuscendo così a rinvenire, a poche ore dal furto, la propria autovettura, su indicazione dei malfattori.

Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale di Napoli Poggioreale a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Continua a leggere

Cronaca

Castellammare, task force sulla vendita di vongole: scatta un sequestro

Pubblicato

il

Penisola Sorrentina

Nella notte appena trascorsa il personale militare del nucleo di Polizia Giudiziaria della
Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia, sotto il coordinamento della Direzione
Marittima di Napoli, ha posto in essere una vera e propria task force al fine di contrastare la pesca abusiva ed il commercio illegale di prodotti ittici.

L’operazione, iniziata nella tarda serata di ieri 29/04/2024, ha visto impegnati una decina di militari; in particolare, gli stessi, hanno effettuato controlli nel territorio di Castellammare di Stabia e dei comuni limitrofi, riscontrando all’interno di un veicolo la presenza di circa 2.5 tonnellate di vongola “lupino” (dal nome scientifico “chamelea gallina”), privo di qualsiasi documento atto ad attestarne la provenienza, la zona di pesca, l’attrezzo utilizzato o il motopesca che ha effettuato la pesca.

Al fine di eludere i potenziali controlli, i molluschi bivalvi di cui sopra, erano stati
occultati all’interno di contenitori di polistirolo riportante la dicitura granchio blu.
Per tale motivo, il conducente del veicolo è stato sanzionato per la detenzione di
prodotto ittico non tracciato e con una sanzione amministrativa di € 1.500,00, mentre il prodotto ittico rinvenuto è stato sottoposto a sequestro come sanzione accessoria.

Il controllo sulla filiera ittica rappresenta uno dei compiti principali del Corpo delle
Capitanerie di porto, per verificare il rispetto, sia a mare che a terra, delle disposizioni
nazionali e comunitarie in materia di pesca, con l’obiettivo di tutelare la risorsa ittica,
ma anche il consumatore finale, garantendo l’immissione nel mercato di prodotto di cui
sia chiara la provenienza, anche a tutela degli operatori autorizzati. Proprio per
questo, l’attività di controllo del territorio, dei centri di stoccaggio e di commercializzazione di prodotti ittici e dell’intera costa di competenza continuerà senza sosta anche nei prossimi giorni, al fine di perseguire coloro che, senza scrupoli e al solo fine di lucro, mettono a repentaglio la salute pubblica.

Continua a leggere

Cronaca

Sant’Antonio Abate, minaccia il suicidio con una bombola del gas. Salvato dai carabinieri

Pubblicato

il

Penisola Sorrentina

Sant’Antonio Abate. Questa mattina a Sant’Antonio Abate i carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Castellammare di Stabia sono intervenuti a via Casa Varone dove alcuni cittadini avevano segnalato la presenza di un uomo che si era barricato in casa e minacciava di suicidarsi facendo esplodere l’intera abitazione.
L’uomo – un 41enne con probabili disturbi psichici accentuati verosimilmente dall’uso di droga alcool – è nel seminterrato di una palazzina. E’ in piedi sul proprio letto e ha aperto la valvola della bombola di gas che in quegli istanti tiene accanto a sé. Con la mano impugna un accendino e urla la propria volontà di farla finita. I carabinieri arrivano sul posto e vedono la scena dalle grate della piccola finestra. L’odore di gas è fortissimo e il pericolo è imminente, sono davvero molte anche le abitazioni vicine: si decide di intervenire.
I 3 militari irrompono nel locale e bloccano l’uomo che non vuol saperne di collaborare. La bombola viene presa, chiusa la valvola, e portata all’esterno.
La situazione viene risolta e il 41enne, soccorso e sedato da personale del 118, viene trasferito all’ospedale Maresca di Torre del Greco, sta bene e non è in pericolo di vita.

Continua a leggere

Cronaca

In fuga con la bici rubata sulla statale sorrentina, inseguito e arrestato

Pubblicato

il

Penisola Sorrentina

Nel ciclismo vince chi fugge, in questo caso la fuga è finita con le manette. 58enne arrestato dai Carabinieri per furto di una bici elettrica
Una “tappa di media montagna adatta alle fughe” direbbero gli appassionati di ciclismo, guardando la strada impervia imboccata da un 58enne di origini tunisine.

E di fuga si è realmente trattato perché l’uomo a spingere sui pedali, per quanto assistito dall’elettricità, ha rubato le due ruote poco prima. E dietro di lui ci sono i Carabinieri.
Lo start lungo la strada statale 165 che da Sorrento passa per Meta, fino a Castellammare di Stabia.

Il 58enne si è messo in sella ad una bicicletta non sua e sta sfrecciando sull’asfalto per allontanarsi. Il proprietario ha trovato solo la catena attaccata ad un palo e ha composto il 112.

Molte pattuglie erano già in strada, complice il quotidiano piano di controllo del territorio messo in piedi dalla Compagnia di Sorrento.
Il ciclista viene agganciato proprio sulla 165. Sa che è una fuga disperata ma tenta l’ultimo sforzo sulla salita di Punta Scutolo, ripida e dura anche per chi ha la spinta delle batterie al litio.

I carabinieri lo tallonano, temono che una manovra repentina possa ferire gravemente il 58enne così attendono che la strada si faccia meno pericolosa.
L’uomo scende verso Vico. Altre pattuglie sono già posizionate.

La scelta di infilarsi nel treno della circumvesuviana di Seiano si rivela poco azzeccata. I carabinieri lo intercettano ma l’arresto si rivela ancora complicato. Il 58enne resiste alle manette e si difende. Colpisce un militare al ginocchio poi smette di combattere, probabilmente stanco per quella prova-cronometro fallita.

E’ stato arrestato per rapina impropria, resistenza e violenza a pubblico ufficiale.
E’ ora ai domiciliari, in attesa di giudizio.
La bici è tornata nelle mani del proprietario.

Continua a leggere

Cronaca

Sant’Antonio Abate, minaccia di morte l’ex compagna: ai domiciliari 52enne

Pubblicato

il

Penisola Sorrentina

In data 23.4.2024 i Carabinieri della Stazione di Sant’Antonio Abate hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare applicativa della misura coercitiva degli arresti domiciliari, con l’applicazione degli strumenti elettronici di controllo, emessa dal Gip del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta di questa Procura della Repubblica, nei confronti di un 52enne abatese gravemente indiziato dei reati di atti persecutori e maltrattamenti in famiglia.

Le indagini, condotte dai militari della Stazione di Sant’ Antonio Abate e coordinate dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, hanno permesso di documentare le condotte persecutorie e di maltrattamenti che l’indagato avrebbe posto in essere dal 2018 al 15 aprile 2024 ai danni della sua ex compagna.

Mosso verosimilmente dalla gelosia, che cresceva dopo la fine della propria relazione sentimentale con la persona offesa, il 52 enne avrebbe molestato, perseguitato e pedinato la donna, fatta oggetto di percosse, insulti, minacce di morte e numerosi messaggi sullo smartphone.

L’indagato, secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, avrebbe minacciato di morte l’ex compagna e danneggiato lo pneumatico del suo veicolo con un coltello, nonché l’avrebbe pedinata anche in
presenza della figlia minore.

In una particolare circostanza, al termine di un inseguimento in auto, l’uomo avrebbe posto in essere una pericolosa manovra per la circolazione stradale tale da costringere la donna a rifugiarsi in un esercizio commerciale del comune di Angri, dal quale, la stessa, allo scopo di cercare protezione, chiedeva l’intervento di un equipaggio dei Carabinieri.
Dopo le formalità di rito, l’indagato è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione con l’applicazione degli strumenti elettronici di controllo.

 

Continua a leggere

Cronaca

Si schianta con lo scooter contro un tir, muore 28 enne di Castellammare

Pubblicato

il

Penisola Sorrentina

Schianto mortale nella notte, perde la vita un ragazzo di 28 anni di Castellammare di Stabia. Erano le 5.30 quando il giovane si è schiantato con il suo Su 300 su un tir in sosta.

Non c’è stato scampo per Salvatore Scotognella, 28enne della zona periferica di Castellammare di Ponte Persica.

L’incidente fatale è avvenuto all’uscita del casello autostradale di Castellammare. Sul caso indaga la polizia stradale.

Continua a leggere

Cronaca

Violenze e abusi sessuali alla moglie: nei guai marito e amante

Pubblicato

il

Penisola Sorrentina

In data 20 aprile 2024, personale del Commissariato di P.S. di Castellammare di Stabia, in collaborazione con gli agenti del Commissariato di P.S. di Torre Annunziata, in esecuzione di un’ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura della Repubblica, ha tratto in arresto un uomo di anni 60 ed ha notificato la misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima ad una donna marocchina, in quanto gravemente indiziati, il primo, dei reati di maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale ai danni della propria moglie, ed entrambi del reato di lesioni gravi ai danni di quest’ultima.

Dall’attività di indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, che ha preso avvio a seguito della denuncia della vittima, giunta al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia con una grave lesione al rene sinistro, è emerso che, nel corso degli anni, al stessa sarebbe stata costretta a subire ad opera del marito continui soprusi fisici e psichici, al punto tale da versare in una condizione di sudditanza perenne, e sarebbe stata anche abusata sessualmente dall’uomo.

Le indagini si sono giovate delle testimonianze dei figli della coppia, i quali hanno confermato il racconto della madre che, a loro dire, si era accorta dela relazione extraconiugale intrattenuta dal padre con una ragazza marocchina, irregolare sul territorio nazionale, che faceva da badante all’anziana madre dell’uomo.

L’ultimo episodio di violenza ai danni della persona offesa sarebbe stato commesso agli inizi di questo mese, allorché al cittadina marocchina, mentre si trovava a casa della coppia, con la complicità dell’arrestato, il quale avrebbe afferrato sua moglie per al gola per tenerla ferma, avrebbe colpito violentemente e ripetutamente con calci al vittima, tanto da procurarle al grave lesione al rene, che rendeva obbligatorio il suo ricovero in ospedale con prognosi riservata.

Continua a leggere

Cronaca

Castellammare, uomo armato di fucile si barrica nell’ex Cirio. Poi si dilegua nel nulla

Pubblicato

il

Penisola Sorrentina

Si barrica con un fucile nell’ex fabbrica Cirio. Ore di tensione a Castellammare di Stabia. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, polizia municipale e carabinieri.

La segnalazione sarebbe partita da alcuni residenti. I militari sono alla ricerca dell’uomo armato all’interno della fabbrica abbandonata.

+++AGGIORNAMENTO+++

I Carabinieri in assetto di guerra si sono introdotti nello stabile di via traversa Mele. L’uomo armato ha fatto perdere le sue tracce evidentemente, scappando per l’uscita che dà su via Napoli. Del resto la fabbrica abbandonata e chiusa è molto grande.
Resta però il dubbio sulla segnalazione giunta ai carabinieri. Bisogna ora capire se si dovesse trattare di una versione veritiera o di un procurato allarme. Anche perché i militari non hanno mai visto l’uomo verosimilmente armato con un fucile.

Continua a leggere

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.